Alta pressione protagonista sul Mediterraneo
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana da giorni domina lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo di più sostanziale stabilità sulla nostra Penisola, flagellata la scorsa settimana da forte maltempo. Se in un primo momento a tale stabilità erano associati cieli poi non così limpidi, a partire da ieri i cieli appaiono decisamente meno contrassegnati da nuvolosità, grazie ad un ulteriore rafforzamento della stessa struttura anticiclonica.
Anticiclone che abbraccia interamente la nostra Penisola
L’Italia era rimasta infatti particolarmente esposta alle più fresche correnti in arrivo da un’area depressionaria presente sul settore balcanico ponendosi sul bordo orientale dell’Anticiclone, prima che quest’ultimo grazie ad un nuovo forcing finisse per abbracciare interamente il territorio nazionale, portando per l’appunto maggiori schiarite. Tempo stabile e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi contrassegnano la nostra Penisola anche nella giornata odierna, con un clima che, grazie al contesto meteorologico in cui si immerge, appare essere più primaverile che autunnale.
Bel tempo anche nelle prossime ore e fino a domani
Assisteremo ancora a condizioni meteo di generale stabilità nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con cieli che si manterranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nessuna variazione rilevante è dunque attesa sulla nostra Penisola nelle prossime ore, ma nemmeno nella giornata di domani venerdì 7 ottobre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani ancora generale stabilità, con aumento della nuvolosità in Sardegna e settori nordoccidentali
Nella giornata di domani venerdì 7 ottobre l’Alta pressione continuerà ad essere protagonista sul Mediterraneo, ma verrà insidiata da un corridoio di correnti umide che sarà agganciato, nel weekend, da un flebile cavo perturbato di natura atlantica. Questa evoluzione favorirà un iniziale aumento nuvoloso che coinvolgerà la Sardegna e i settori nordoccidentali, con il sole che, almeno per quanto riguarda questi ultimi settori, dovrebbe risultare comunque prevalente e accompagnato ancora da clima mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.