Meteo - Anticiclone protagonista nel finale di Giugno: attesa stabilità con clima estivo senza eccessi, la tendenza

Meteo - Un Anticiclone afroazzorriano caratterizzerà il finale di Giugno, con prevalente stabilità e clima estivo senza eccessi; occhio a qualche temporale sulle aree più settentrionali, i dettagli

Tendenza meteo per fine Giugno.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo prevalenti in Italia

L'imposizione di un robusto campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo sta determinando nella settimana corrente condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte e con temperature in progressivo aumento, con il picco di caldo raggiunto proprio nella giornata odierna. Registrato di tanto in tanto (e anche quest'oggi) qualche eccezione di maltempo localizzata sul settore alpino, specie occidentale.

Passaggio di un flebile cavo perturbato nel Weekend

A partire per la verità già dalla giornata di domani venerdì 23 giugno si assisterà al passaggio di un flebile cavo perturbato di natura atlantica sulla nostra Penisola, che potrà innescare verosimilmente piogge e temporali localmente anche intensi al nordest e parte del centro (scopri di più). Indipendentemente da ciò, esso porterà comunque una prima diminuzione delle temperature, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Nel Weekend il calo termico sarà riscontrabile pressoché ovunque con instabilità di natura prevalentemente termoconvettiva.

Anticiclone protagonista nel finale di giugno

Il cavo perturbato si sposterà successivamente verso oriente, favorendo una nuova espansione dell'Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale che questa volta presenterà caratteristiche anche (e soprattutto oceaniche). L'Alta pressione afroazzorriana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, traghetterà lo stivale fino ad inizio luglio, portando clima estivo senza eccessi e prevalente stabilità, non impedendo però la formazione di qualche temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali sulle aree più settentrionali?

Un flusso di correnti più umide stazionerà appena oltralpe, determinando disturbi di maltempo intermittenti che riguarderanno, nel finale di giugno, soprattutto le aree più settentrionali del Paese, attraverso piogge e temporali, occasionalmente anche intensi. Altrove pertanto le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte e accompagnate perlopiù da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.