Il violento maltempo saluta l’Italia
Il violento maltempo che negli scorsi giorni è stato protagonista soprattutto sulle regioni settentrionali del Paese, dove nella giornata di domenica 19 settembre si è registrata una serie di trombe d’aria (ben 7) che ha a sua volta provocato ovvi danni, ha abbandonato la nostra Penisola. Il cavo perturbato che lo ha causato ha infatti spostato il proprio raggio d’azione sul settore balcanico, dove la presenza di correnti instabile favorisce ancora qualche pioggia e temporale in Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rovesci e temporali in Sicilia
La presenza di correnti più fresche e instabili sul settore balcanico provocano l’intrusione di correnti altrettanto instabili sulle regioni meridionali della nostra Penisola, dove le temperature sono anche generalmente calate per la cessazione del richiamo caldo provocato dalla perturbazione di cui al paragrafo iniziale. In particolare rovesci e temporali si sono azionati nel pomeriggio in Sicilia, tra catanese e messinese con fenomeni localmente anche intensi, ma già in esaurimento in serata.
L’Anticiclone proverà l’assalto nei prossimi giorni, ma persisteranno dei temporali
L’allontanamento delle correnti perturbate ha favorito già nella giornata odierna la nuova spinta dell’Anticiclone di matrice africana sulla nostra Penisola e nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale tendenza subirà una sostanziale conferma. Le condizioni meteo risulteranno quindi perlopiù stabili sullo stivale, tuttavia ciò non significa che non si potrà assistere a delle eccezioni, con temporali circoscritti in specifici settori italiani, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Instabilità relegata allo Stretto e zone interne della Sicilia
Mentre nella giornata di domani mercoledì 22 settembre piogge e temporali potrebbero interessare, specie in mattinata, le zone dello Stretto e quindi le aree tra il messinese e il reggino con fenomeni a tratti e localmente anche intensi, nella giornata di giovedì 23 il maltempo potrebbe interessare nelle ore pomeridiane le zone interne della Sicilia, prima di un definitivo miglioramento con generale stabilità atteso per venerdì 24, proprio in virtù della risalita dell’Anticiclone. Si intravede tuttavia un’insidia nel weekend, di cui parleremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.