Anticiclone in Italia, tempo primaverile se non addirittura estivo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili anche nella giornata odierna, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi su buona parte delle regioni centro-meridionali. Questa situazione di prevalente stabilità che si protrae ormai da diversi giorni sull’Italia è dovuta all’elevazione di un campo di Alta pressione di matrice africana, che tuttavia lascia spazio per le correnti perturbate di insinuarsi nel Mediterraneo centrale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo colpisce l’Italia questo pomeriggio, miglioramento atteso per le prossime ore
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano tuttavia qualche disturbo di maltempo causati dalla formazione di piogge e temporali di natura prettamente termoconvettiva lungo l’arco alpino e quest’oggi anche, in maniera isolata, sulla dorsale appenninica. A differenza degli altri giorni inoltre, qualche occasionale sconfinamento sembra interessare le pianure nordoccidentali. Nelle prossime ore, tuttavia, le condizioni meteo appariranno in miglioramento, con al più isolati e residui rovesci (scopri dove).
Anticiclone resiste sull’Italia ad inizio settimana
Nessuna novità interesserà la nostra Penisola ad inizio settimana e quindi nella giornata di domani lunedì 16 maggio le condizioni meteo si manterranno decisamente simili, in prevalenza stabili su aree costiere e immediato entroterra e formazione di piogge e temporali che interesserà la dorsale appenninica e il settore alpino. Le temperature inoltre si manterranno su valori tardo primaverili se non estivi in alcune aree stando ai principali centri di calcolo. Ma la giornata più stabile sarà quella di martedì 17, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Solo isolati disturbi sull’Appennino meridionale e Alpi orientali per martedì
Sarà la giornata di martedì 17 maggio ad essere tuttavia la più stabile della prima parte della prossima settimana, con l’Alta pressione di matrice africana nettamente predominante e bel tempo pressoché ovunque. Qualche isolato rovescio o temporale potrebbe interessare, sempre ed esclusivamente nelle ore pomeridiane, l’Appennino meridionale. Altrove non solo il tempo sarà più stabile, ma accompagnato anche da un clima particolarmente caldo, soprattutto nelle ore diurne, mentre risulterà piacevole di sera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.