Piogge lontane dall’Italia
Una vasta coltre Anticiclone in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale ormai da diversi giorni sta portando frequenti condizioni di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, tenendo ben a distanza le piogge. Tale situazione è peraltro spesso associata a cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con bel tempo pertanto prevalente e temperature che si attestano su valori alcune volte anche superiori alla media del periodo.
Tempo stabile anche oggi
Così come da diversi giorni a questa parte l’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale sta portando anche nella giornata odierna condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, con schiarite in avanzamento lungo il versante tirrenico, da ieri interessato da un evidente aumento della nuvolosità, con temperature che continuano ad attestarsi su valori in linea o anche superiori alla media del periodo.
Prossime ore nessuna novità
A fronte di una fase stabile che si protrae da diversi giorni, con l’Anticiclone che ha letteralmente spento l’Inverno per un periodo di tempo prolungato, i principali centri di calcolo sembrano non propendere per variazioni rilevanti nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, quando gli effetti portati al suolo dall’Anticiclone subtropicale rimarranno predominanti con risvolti ormai arcinoti, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità anche in serata con temperature oltre la media
A fronte di un’evoluzione sinottica che non prospetta novità rilevanti nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, anche le condizioni meteo rimarranno sostanzialmente invariate, rimanendo generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Non si prospettano inoltre grossi scossoni nemmeno dal punto di vista termico, con le temperature che, seppur fredde nelle ore notturne, si attesteranno su valori in linea o anche superiori alla media del periodo, soprattutto ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.