METEO - ANTICICLONE ROBOANTE nel prossimo WEEKEND, con CALDO ESTIVO e generale BEL TEMPO, i dettagli

METEO - Prossimo WEEKEND in compagnia di un SUPER ANTICICLONE sull'ITALIA con CALDO pienamente ESTIVO e TEMPERATURE elevate, i dettagli

Caldo in netto aumento fino al prossimo weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone sta nuovamente risalendo verso nord

In queste ore l'Anticiclone africano sta tornando ad espandersi verso nord sul bacino del Mediterraneo e gli effetti sono stati già evidenti quest'oggi sulle regioni centro-settentrionali. Tuttavia, le regioni meridionali sono rimaste esposte alle più fresche e umide correnti provenienti dal settore balcanico, che hanno causato la formazione di altri temporali convettivi nel corso di questo pomeriggio, in esaurimento nella corrente serata.

Alta pressione abbraccerà l'Italia per tutta la prima metà di settimana

A partire dalla giornata di domani domenica 13 giugno l'Anticiclone estenderà i propri effetti a tutta la nostra Penisola, anche alle regioni meridionali che quest'oggi hanno osservato lo sviluppo di temporali convettivi nelle zone interne. L'Alta pressione prenderà il controllo dell'Italia per almeno la prima parte della prossima settimana, portando condizioni di generale bel tempo e cieli spesso soleggiati con temperature che si attesteranno su valori estivi.

Poi nuova influenza balcanica

Stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, nella seconda metà di settimana e precisamente da giovedì 17 giugno le correnti più fresche in azione sul settore balcanico si faranno nuovamente più invadenti sul nostro Paese e potrebbero portare condizioni di maltempo che riguarderanno ancora una volta principalmente i settori interni della nostra Penisola. Tuttavia l'influenza di queste correnti sarà solo temporanea, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per il prossimo weekend fiammata africana?

Nel prossimo fine settimana si presenta un weekend particolarmente focoso. Stando sempre a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo sembrerebbe che un affondo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo occidentale possa causare giocoforza la rimonta dell'Anticiclone sulla nostra Penisola. Tale evoluzione potrebbe portare caldo molto intenso attualmente sembrerebbe soprattutto sulla Sardegna, con temperature che arriverebbero a sfiorare localmente i +40°C se confermata tale tendenza. Seguiranno pertanto aggiornamenti in merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.