L’Anticiclone si impone sul Mediterraneo e non solo
A partire già dalla mattinata di ieri lunedì 8 luglio le condizioni meteo sono apparse generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro dal bel tempo con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Questo grazie alla risalita di un rovente Anticiclone africano che, in effetti, è responsabile di un aumento altrettanto generale delle temperature, che si attestano su valori superiori alla media del periodo.
Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore
Gli effetti dell’Anticiclone africano tuttavia si ripercuoteranno sul nostro Paese non solo nel corso di questo pomeriggio, ma anche in serata, quando le condizioni meteo si manterranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Anche in questo caso, peraltro, le temperature continueranno a risultare mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone rovente in Italia, con temperature fino a +40°C e localmente anche oltre nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni l’Anticiclone africano continuerà a rivestire interamente la nostra Penisola richiamando correnti via via più roventi soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove le colonnine di mercurio arriveranno a registrare, nelle pianure interne, fino a +40°C e localmente anche valori superiori stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Stabilità e bel tempo che coinvolgeranno anche il nord almeno fino alla giornata di giovedì 11 luglio, prima di un forte peggioramento in arrivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Forte peggioramento in arrivo al nord da venerdì, con possibili nubifragi
Un forte peggioramento delle condizioni meteo interesserà invece esclusivamente le aree più settentrionali della nostra Penisola a causa del transito di un flebile cavo perturbato di matrice atlantica, in grado di innescare piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Le temperature, mentre diminuiranno nelle aree coinvolte dall’instabilità, tenderanno addirittura ad aumentare altrove, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove i valori termici supereranno di diversi gradi la media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.