METEO - ANTICICLONE sale di nuovo in CATTEDRA sull'ITALIA, portando STABILITA' e BEL TEMPO: ma fino a quando?

METEO - Un miglioramento delle condizioni atmosferiche riguarda in queste ore l'ITALIA a causa dell'elevazione dell'ANTICICLONE AFRICANO, ma fino a quando durerà?

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento in atto sull'Italia

A seguito dell'ondata di maltempo che ha interessato solo specifici settori del nostro Paese durante il passato weekend le condizioni meteo sono andate gradualmente migliorando in questo inizio di settimana, con rovesci deboli e residui al meridione nella prima parte della giornata odierna. Ne risulta da questo pomeriggio generica stabilità accompagnata anche da ampie schiarite e cieli che si rivelano da sereni a poco nuvolosi in tutto il territorio nazionale.

Generale stabilità anche in serata, l'Anticiclone torna sull'Italia

Il motivo per cui le condizioni meteo appaiono in visibile miglioramento pressoché ovunque è da ricercare nel ritorno dell'Anticiclone africano, che torna quindi ad espandersi verso lo stivale, come risulta anche dalle mappe sinottiche. Pertanto il tempo si manterrà stabile anche in serata, accompagnato da cieli frequentemente sereni o poco nuvolosi, proprio come la seconda parte di oggi. Tale situazione è destinata comunque a protrarsi nei prossimi giorni, come vedremo nel presente editoriale.

Temperature tuttavia spesso al di sotto della media del periodo

Nonostante l'Anticiclone di stampo africano sia tornato ad espandersi in direzione della nostra Penisola, questo non si è tradotto, almeno nella giornata odierna, in un significativo aumento delle temperature sullo stivale che anzi in diverse zone, soprattutto quelle più orientali, continuano a registrare valori al di sotto della media del periodo. Questo a causa della persistenza di correnti comunque piuttosto fredde insistenti sul Mediterraneo orientale da cui proviene una circolazione secondaria sull'Italia, che non impediranno comunque un aumento graduale e costante delle temperature. Per quanto tempo si protrarrà tale situazione? Nel prossimo paragrafo forniremo una risposta a questa domanda analizzando i principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo fino a giovedì, da venerdì aumento nuvoloso sulle Isole Maggiori

Tali condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da bel tempo e da cieli quindi sereni o poco nuvolosi terranno compagnia all'Italia fino alla giornata di giovedì 24 marzo, a seguito della quale l'avanzata di correnti più umide in arrivo da una goccia fredda presente sul Mediterraneo occidentale determineranno un iniziale peggioramento: nuvolosità in aumento si osserverà infatti nella giornata di venerdì 25 sulle Isole Maggiori e sui settori tirrenici meridionali, in un contesto che si manterrà tuttavia ancora stabile, a differenza di quanto avverrà, con tutta probabilità, nel weekend, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.