Meteo - Anticiclone sale in cattedra sul Mediterraneo, con maggiore stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore

Meteo - L'Alta pressione azzorriana torna ad avanzare sull'Italia, assicurando maggiore stabilità e bel tempo con temperature costantemente superiori alla media di riferimento

Anticiclone azzorriano in estensione sull'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo più stabile e asciutto in Italia quest'oggi

Il passaggio perturbato che negli scorsi giorni ha interessato il nord e parte del centro ha definitivamente abbandonato lo stivale grazie alla progressione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centrale. Tale dinamica ha determinato un netto miglioramento delle condizioni meteo, con l'avanzamento persino di schiarite quantomeno parziali in diverse aree dello stivale.

Breve fase anticiclonica

Una breve fase anticiclonica è pertanto in atto sulla nostra Penisola, con condizioni meteo che appaiono generalmente stabili e asciutte e accompagnate peraltro da cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni a livello medio, risultando in diminuzione nei valori minimi grazie al fenomeno dell'inversione termica laddove ci sarà una maggiore serenità e in aumento in quelli massimi.

Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore

Stabilità e bel tempo coinvolgeranno pertanto l'Italia anche nelle prossime ore, grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che tuttavia avrà vita breve sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Già da domani sabato 25, infatti, si evidenzieranno i primi segnali di cedimento, in favore di una maggiore nuvolosità e di qualche piovasco.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno cercasi

La stagione invernale pertanto appare in crisi e non solo da oggi, ma da ormai diversi giorni se non settimane, con il freddo artico che rimane relegato su latitudini più settentrionali a causa di un ricompattamento del vortice polare. E' proprio questo ricompattamento che favorisce una circolazione atmosferica fortemente zonale, con l'alternarsi tra fase anticicloniche e atlantica sulle medio-basse latitudini.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.