Meteo - Anticiclone sale in cattedra sull'Italia e porta stabilità e bel tempo, con temperature in aumento

Meteo - Anticiclone africano in espansione sull'Italia tempo che si mantiene generalmente stabile e asciutto e con temperature in sensibile aumento: i dettagli

Possente Anticiclone sull'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in tutta Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, grazie all'espansione di un possente campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo e su buona parte dell'Europa centro-orientale. Le correnti di maltempo hanno definitivamente abbandonato lo stivale dopo che hanno provocato residui fenomeni nella notte tra domenica e quella di ieri.

Bel tempo ovunque e temperature in aumento

L'affermazione e l'imposizione sul bacino del Mediterraneo del suddetto campo di Alta pressione determina nella giornata odierna non solo stabilità, ma anche bel tempo, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, inoltre, risultano mediamente in sensibile aumento su tutto lo stivale, con valori generalmente superiori alla media di riferimento e clima che inizia ad essere molto caldo, specie al centro-sud.

Stabilità e bel tempo anche per domani

Gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana si riverseranno sulla nostra Penisola anche nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo appariranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in aumento in Italia

Al netto di una situazione sinottica che rimarrà pressoché invariata sulla nostra Penisola, con condizioni meteo di generale stabilità in serata e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, le temperature continueranno a risultare mediamente in aumento sullo stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi qualche grado oltre la media del periodo e rendendo il clima caldo anche nelle ore notturne.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.