Stabilità e bel tempo in tutta Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, peraltro accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie all’allontanamento del fronte di maltempo che negli scorsi giorni ha interessato lo stivale portando qualche disagio. Tale evoluzione favorisce l’espansione dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centro-occidentale, responsabile tra le altre cose di un aumento lieve delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni stabilità e bel tempo con pochissime eccezioni
L’Alta pressione di stampo subtropicale torna e tornerà ad avere il controllo del Mediterraneo centro-occidentale nel corso dei prossimi giorni, con le condizioni meteo che si manterranno stabili e asciutte su praticamente l’intero territorio nazionale, con pochissime eccezioni (scopri dove). Le temperature, inoltre, subiranno un lento, ma costante e inesauribile aumento su valori di qualche grado oltre la media del periodo, con il ritorno del clima pienamente estivo, ma non così disagevole come spesso ci ha abituato il passato luglio.
Weekend stabile e asciutto, ponte di Ferragosto al riparo dal maltempo
Un robusto e possente campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana si estenderà su buona parte d’Europa, allungandosi fin sulla Penisola scandinava entro il prossimo Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Un simile rafforzamento sbarra di fatto la strada al maltempo, rendendo di fatto molto difficile pensare a seri ribaltoni per il periodo preso in considerazione. Sarà pertanto un ponte di Ferragosto al riparo dall’instabilità, salvo qualche eccezione estremamente localizzata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche localizzata eccezione di maltempo sulle Alpi occidentali
Una saccatura depressionaria affonderà in pieno Oceano Atlantico causando giocoforza la rimonta altopressoria descritta in precedenza per i prossimi giorni. Ciò determinerà qualche eccezione di maltempo, anche per il periodo di Ferragosto, comunque estremamente localizzata al settore alpino occidentale. D’altra parte una simile evoluzione garantirà comunque un aumento delle temperature graduale, ma costante all’interno della nostra Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.