Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone scampato, con una persistenza ciclonica in Mediterraneo. Ecco perché

Meteo – Anticiclone scampato, con una persistenza ciclonica in Mediterraneo. Ecco perché

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede un debole impulso freddo attraversare il Mediterraneo centrale; attualmente un un potente anticiclone sull’Europa centrale sta guadagnando terreno, influenzando maggiormente il tempo in Italia. Per oggi, le condizioni meteorologiche saranno in gran parte stabili e asciutte, salvo qualche fenomeno sulle regioni meridionali. Tuttavia, nei prossimi giorni non mancheranno episodi di maltempo, con possibilità di fenomeni intensi, inclusi nubifragi.

Isolamento di una goccia fredda porta maltempo in Italia

I principali modelli meteorologici suggeriscono che una goccia fredda in quota si isolerà tra il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa, prima di dirigersi nuovamente verso l’Italia. Questo spostamento porterà un marcato peggioramento del tempo, soprattutto nelle regioni meridionali. La presenza di un forte anticiclone sull’Europa centrale potrebbe rallentarne il movimento, aumentando il rischio di fenomeni meteorologici prolungati e intensi.

Rischio temporali e nubifragi al meridione, ecco la tendenza

Verso il fine settimana, il vortice depressionario tenderà a risalire verso il Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento meteo sull’Italia. Inizialmente, le Isole Maggiori saranno le più colpite, con piogge e temporali intensi, specialmente sui settori orientali. Sul resto del Paese si prevede un aumento della nuvolosità, ma con condizioni perlopiù asciutte. Successivamente, il maltempo dovrebbe concentrarsi sulle regioni meridionali, in particolare lungo i settori ionici, dove saranno possibili temporali e nubifragi.

Ancora molta incertezza per l’andamento della prossima settimana

Dopo il maltempo del weekend, che si concentrerà principalmente al Sud, le proiezioni meteorologiche per la settimana successiva rimangono caratterizzate da un’elevata incertezza. Sia il modello americano GFS sia quello europeo ECMWF ipotizzano una risalita di una circolazione depressionaria dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Successivamente, potrebbe verificarsi un nuovo rinforzo dell’alta pressione sui settori settentrionali, accompagnato da un possibile ritorno di aria fredda sull’Europa centro-orientale. Al momento, è difficile determinare se queste dinamiche avranno ripercussioni significative sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto