Inverno in grande difficoltà, febbraio a rischio anticiclone?
Meteo – Febbraio inizierà con il passaggio di un rapido fronte freddo sull’Italia, portando qualche precipitazione al centro-sud ed il ritorno di deboli nevicate lungo l’Appennino localmente fin sotto i 1000 metri. Si tratterà, tuttavia, solo di una breve parentesi con l’anticiclone sempre piuttosto vivace sull’Europa occidentale e pronto ad abbracciare il nostro Paese anche nell’ultimo mese dell’Inverno. Proseguirà il deficit pluviometrico sul nord Italia, così come del manto nevoso sui settori montuosi.
Vortice polare in grande forma, l’Inverno non decolla
Il vortice polare è decisamente attivo ed in ulteriore rinforzo nei prossimi giorni. Le fasi della NAO e dell’AO risultano infatti positive, seppur quest’ultima prevista in calo dall’ultima emissione degli Ensamble. In tal modo il getto risulterà piuttosto teso alle alte latitudini, limitando la discesa delle perturbazioni verso l’Europa meridionale. Anche il mese di febbraio, dopo il rapido passaggio instabile di martedì, potrebbe subire il ritorno dell’alta pressione con l’Inverno in deciso affanno. Si prolungherà ulteriormente il periodo di deficit pluviometrico, che ormai va avanti dal 2021 al nordovest, Emilia-Romagna e parte della Toscana.
Tendenza meteo 1-7 febbraio
Meteo – La prima settimana di febbraio potrebbe essere caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone. Dopo il rapido passaggio del fronte freddo, le ultimissime uscite modellistiche propendono per il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. La vivace attività depressionaria sul nord Europa, favorirebbe infatti l’espansione di un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo centro-occidentale, determinando un avvio di febbraio stabile e con un progressivo aumento delle temperature. Ma come potrebbe proseguire l’ultimo mese invernale? Vediamo una tendenza nella pagina successiva.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo 8-14 febbraio, rischio anticiclone
L’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF non porta buone notizie. Anomalie di geopotenziale positive sono infatti previste dall’8 al 14 febbraio sull’Europa sud-occidentale e vicino Atlantico, mentre scarti negativi insistere sulle alte latitudini. Tale assetto barico potrebbe essere caratterizzato ancora da un vortice polare piuttosto compatto con frequenti espansioni anticicloniche sull’Europa sud-occidentale e sull’Italia. Possibili anomalie termiche positive fino a 6-8°C, specie in montagna. Saranno pochi i passaggi instabili, prevalentemente con direzione nordovest-sudest, per lo più sul comparto Balcanico e parte dei settori orientali italiani. Andando nel lunghissimo termine non ci sono segnali di svolta al momento, con anomalie positive che potrebbero insistere sull’Europa meridionale ed occidentale sin verso la fine del mese. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.