Meteo - Anticiclone senza sosta fino alla prossima settimana, ecco la tendenza

Anticiclone in auge in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale mostra un vasto campo di alta pressione di origine africana che domina il Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo stabili e asciutte sulla nostra Penisola. Questo promontorio anticiclonico mantiene temperature ben sopra la media stagionale, con valori che superano di 6-8 gradi quelli tipici. Attualmente, molte città del Centro-Sud sono sotto allerta per il caldo, con temperature che possono superare i 40 gradi.

Il caldo persiste specialmente al centro-sud

Le regioni del Centro-Sud continueranno a essere interessate da questo caldo intenso, con aria calda proveniente dall'Africa che persisterà anche nei prossimi giorni. Le condizioni meteo rimarranno prevalentemente asciutte, con temperature che continueranno a registrare valori superiori alla media. La stabilità atmosferica garantirà cieli sereni o poco nuvolosi, con un caldo afoso che potrebbe raggiungere o superare i 40 gradi nelle zone interne.

In arrivo qualche temporale al nord nel weekend

Nei prossimi giorni, una depressione si sposterà verso l'Europa centro-occidentale, portando un'attenuazione del caldo al Nord Italia e condizioni meteo più instabili. Questo potrebbe favorire lo sviluppo di acquazzoni e temporali, specialmente nelle aree alpine e nelle pianure adiacenti. Tuttavia, il Centro-Sud continuerà a sperimentare condizioni di bel tempo e caldo intenso, con poche variazioni significative.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda metà di luglio in compagnia dell'anticiclone sub-tropicale

Guardando avanti, le previsioni indicano che l'anticiclone africano continuerà a influenzare il clima italiano per tutta la seconda metà di luglio. Le temperature rimarranno sopra la media, con condizioni meteo asciutte e cieli prevalentemente sereni. Un lieve cedimento dell'alta pressione potrebbe verificarsi solo negli ultimi giorni del mese, portando a un possibile calo delle temperature e a un miglioramento delle condizioni meteo al Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.