Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE si IMPONE nel WEEKEND di CAPODANNO con STABILITA’ e NEBBIE, i dettagli

METEO - SUPER ANTICICLONE in arrivo nel WEEKEND di CAPODANNO porterà sì STABILITA', ma con NEBBIE sparse e mitezza soprattutto al centro-sud: i dettagli

METEO – ANTICICLONE si IMPONE nel WEEKEND di CAPODANNO con STABILITA’ e NEBBIE, i dettagli
Meteo weekend di Capodanno

Stabilità prevalente sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano quest’oggi pressoché stabili praticamente ovunque, fatto salvo per eccezioni molto circoscritte a determinati settori del Paese, quali il basso versante tirrenico (ma dove il tempo è già in miglioramento) e l’estremo nord dello stivale. Altrove, nonostante la stabilità tuttavia, i cieli appaiono comunque da poco a prevalentemente nuvolosi e sono poche le località che hanno potuto beneficiare di una generica assenza di nuvolosità.

Clima che resta mite, Anticiclone in arrivo

Il miglioramento delle condizioni meteo che andrà profilandosi a partire già dalla giornata di domani giovedì 30 dicembre è dovuto sostanzialmente alla spinta dell’Alta pressione di origine afroazzorriana che riporterà quindi generale stabilità sulla nostra Penisola. Sono attese peraltro anche schiarite in molte zone del centro-sud, tuttavia non mancheranno ancora disturbi nuvolosi al nord e anche parte del centro. Temperature che rimarranno oltre la media del periodo, ma fino a quando?

Anticiclone si impone sull’Italia anche nel weekend di Capodanno

Non sembra trasparire dai principali centri di calcolo una significativa variazione del quadro meteorologico fin qui prospettato nel precedente paragrafo. L’Anticiclone afroazzorriano si imporrà infatti sulla nostra Penisola anche per il primo weekend del 2022, nonché quello di Capodanno. Tuttavia qualche novità arriverà ad interessare lo stivale nel fine settimana attraverso la formazione delle nebbie, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Nebbie sulle pianure e sulle zone litoranee

Il regime di subsidenza del quale si farà carico l’Anticiclone favorirà la formazione di foschie e nebbie che questa volta potrebbero interessare, oltre che le aree arcinote per questa tipologia di fenomeno, anche più generalmente alcune pianure italiane. Ciò comporterebbe un maggior contenimento delle temperature che in ogni caso appariranno miti, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Le condizioni meteo tuttavia, si manterranno stabili con la garanzia dell’Alta pressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto