Tempo stabile pressoché ovunque
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano anche nella giornata odierna, così come spesso accade ultimamente, condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte, grazie alla predominanza sul Mediterraneo centro-occidentale di un campo di Alta pressione di natura azzorriana. Tuttavia, non manca qualche eccezione di maltempo che interessa l’alto versante tirrenico, con temperature che in qualsiasi caso si attestano ovunque oltre la media del periodo.
Prossimi giorni senza grosse variazioni
Nel corso dei prossimi giorni l’Alta pressione sembra continuare ad avere la meglio sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale. Pertanto le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora una volta prevalentemente stabili e asciutte, con temperature insistentemente superiori alla media di riferimento. Qualche disturbo di maltempo più consistente potrebbe interessare l’alto versante tirrenico, con fenomeni comunque mediamente al più moderati nella giornata di domani giovedì 29 e in quella di dopodomani venerdì 30 dicembre.
Weekend di Capodanno, continua l’agonia dell’Inverno
Sembra tuttavia destinata a proseguire l’agonia dell’Inverno, iniziata una decina di giorni fa, con l’Alta pressione che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà protagonista ancora per il Weekend di Capodanno. Insomma, andrà ripetendosi un po’ il leit-motiv di quello già osservato durante le festività natalizie, con tempo perlopiù stabile e con temperature che risulteranno superiori alla media pressoché ovunque. Tuttavia, non mancheranno le solite eccezioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche piovasco sull’alto versante tirrenico
La presenza di un notevole carico umido nel Mediterraneo centrale porterà comunque sempre qualche eccezione di maltempo che interesserà le medesime aree del Paese di questi giorni, nonché quelle dell’alto versante tirrenico, con fenomeni blandi e temporanei, ma intermittenti. Altrove si assisterà pertanto a stabilità e con schiarite via via più ampie man mano che ci si sposta verso meridione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.