METEO: anticiclone e smog alle stelle in ITALIA ma ecco quando potrebbe tornare il maltempo
METEO ITALIA: prosegue la statica fase anticiclonica con smog sempre più elevato, dal prossimo weekend però potrebbe tornare il maltempo con piogge e neve
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione statica con l'anticiclone che non molla la presa
Anche per l'inizio di questa nuova settimana troviamo l'anticiclone disteso dalla Penisola Iberica ai Balcani passando per il Mediterraneo centrale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo stabili seguitano dunque ad interessare l'Italia dove le piogge non cadono in modo sostanzioso ormai da diverse settimane specie al Centro-Nord. Unico disturbo è la presenza di una goccia fredda in quota tra Tunisia e Libia che influenza anche le nostre regioni meridionali portando qualche isolata pioggia su Puglia, Calabria e Sicilia. Le condizioni meteo statiche da molti giorni continuano inoltre a portare un aumento degli inquinanti con i livelli di smog che superano ormai i valori consentiti in quasi tutte le grandi città. Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo si intravede però una svolta.
Evoluzione meteo per i prossimi giorni in Italia, ecco dove potrebbe piovere
Da oggi e almeno fino alla giornata di Giovedì 16 gennaio ci aspettano in Italia condizioni meteo dominate dall'anticiclone. Il fronte polare si sta leggermente abbassando verso l'Europa occidentale ma tra Mediterraneo ed Europa orientale seguiterà a dominare un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1030 hPa. Sarà ancora presente sul Mediterraneo orientale una piccola goccia fredda che porterà un po' di instabilità. Tempo stabile con sole prevalente sull'Italia ma si faranno ancore vedere le nebbie sulla Pianura Padana che localmente potrebbero risultare anche fitte e persistenti. Nuvolosità bassa in aumento anche sulla Liguria dove non si esclude qualche pioviggine soprattutto sui settori centro-orientali della regione. Saranno queste le uniche piogge per gran parte della settimana.
Fase di maltempo con piogge, neve e temperature in calo nel weekend?
L'ultimo aggiornamento del modello GFS conferma la possibilità di un peggioramento meteo entro il prossimo weekend. La corrente a getto potrebbe infatti farsi più ondulata permettendo ad una saccatura depressionaria di raggiungere il Mediterraneo. Già nella giornata di Venerdì 17 gennaio le condizioni meteo potrebbero peggiorare al Nord Italia con piogge in arrivo e neve in montagna. Peggioramento che poi nella giornata di Sabato dovrebbe estendersi alle regioni centro-meridionali con piogge e temporali localmente anche intensi. Previsto anche un calo delle temperature con la neve che potrebbe fare la sua comparsa sia sulle Alpi che lungo l'Appennino anche sotto i 1000 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo lungo termine: maltempo invernale o ancora anticiclone?
Se l'affondo freddo previsto per il weekend andasse a segno sarebbe il primo importante peggioramento meteo dell'anno. Molto attesa la neve sulle montagne ma anche la pioggia per abbassare i livelli elevatissimi di smog nelle grandi città. Come detto anche nei precedenti editoriali la terza decade di gennaio potrebbe mostrarsi più dinamica grazie ad un vortice polare in leggera frenata. All'inizio della prossima settimana il modello GFS vede ancora un vasto e robusto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1040 hPa. Questo però si eleverebbe verso le Isole Britanniche permettendo ad aria più fredda di raggiungere l'Europa orientale e il Mediterraneo lungo il suo bordo orientale. Non è al momento escluso un'espansione anche più settentrionale con aria molto fredda in discesa su Scandinavia e poi Europa centro-orientale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seconda parte della stagione più dinamica? Vediamo gli aggiornamenti della stratosfera
Non sono previsti stratwarming degni di nota che possano influenzare le sorti del vortice polare a partire dalla stratosfera, almeno per il momento. Il vortice polare andrà comunque incontro ad un progressivo rallentamento dovuto principalmente all'attrito. A partire dalla terza decade del mese dunque le sue oscillazioni dovrebbero farsi più marcate con qualche scambio meridiano più importante rispetto a quando visto fino ad ora. In tal caso l'aria fredda potrebbe raggiungere più facilmente le medie e le basse latitudini anche se non è affatto detto che lo faccia proprio verso il Mediterraneo. L'evoluzione meteo dei prossimi giorni è dunque improntata verso un non inverno e dovremmo attendere almeno il prossimo weekend per vedere qualcosa di nuovo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17