METEO - ANTICICLONE spodestato dall'arrivo di una nuova PERTURBAZIONE, torna il MALTEMPO in ITALIA, i dettagli
METEO - Perturbazione in progressivo spostamento dai quadranti occidentali, inizierà ad interessare l'ITALIA già da domani, con forte MALTEMPO su alcune regioni, ecco quali
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto al centro-sud, malgrado la nuvolosità soprattutto sul settore tirrenico
La giornata odierna si è aperta all'insegna della prevalente stabilità sull'Italia, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi soprattutto sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola. Questo nonostante l'aumento evidente della copertura nuvolosa che si è riscontrato sul versante tirrenico a partire dal pomeriggio di oggi. Queste condizioni sono destinate a durare ancora per un po' di ore, con la stabilità che resiste a denti stretti ai flussi instabili provenienti dai quadranti occidentali.
Piogge da stau sull'estremo nord Italia, maltempo anche al nord-ovest
Diversa è la situazione se diamo un'occhiata alle condizioni meteo delle regioni settentrionali, dove a prevalere è comunque la stabilità, ma non mancano delle piogge su alcune aree, soprattutto su quelle nordoccidentali e sull'estremo nord Italia. Mentre la causa del maltempo sulle prime zone è da ricercare nei flussi umidi provenienti dal Mediterraneo occidentale, sulle seconde è invece attribuibile al solo fenomeno dello stau, grazie ai venti che spirano da sudovest.
Progressivo avvicinamento della saccatura atlantica per domani
Nella giornata di domani mercoledì 18 dicembre la saccatura di origine atlantica che già nella giornata odierna ha provocato qualche pioggia nelle modalità e nei settori menzionati nel precedente paragrafo, continuerà il suo progressivo spostamento verso oriente, in direzione cioè della nostra Penisola. Ciò ancora non porterà a condizioni di generale maltempo sull'Italia, ma quanto basta, come vedremo, per rendere la giornata di domani più instabile rispetto a quella odierna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Continua a piovere su aree nordoccidentali e estremo nord Italia, neve sui monti
Nella giornata di domani mercoledì 18 dicembre dunque il maltempo continuerà ad interessare le aree nordoccidentali italiane e l'estremo nord della Penisola, grazie al medesimo motivo precedentemente esplicato. I fenomeni risulteranno in prevalenza di debole o moderata intensità, con accumuli generalmente deboli. Potranno invece risultare leggermente più alti a ridosso delle Alpi lombarde occidentali, dove il fenomeno dello stau renderà le piogge (e le nevicate dai 1500/1600 metri) abbastanza insistenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche sulle Isole Maggiori
La novità principale che terrà in serbo la giornata di domani mercoledì 18 dicembre per l'Italia è dunque un'altra. Il maltempo si estenderà infatti persino sulle Isole Maggiori, dove i fenomeni potrebbero peraltro essere anche abbastanza intensi localmente, soprattutto sulle zone orientali della Sardegna, dove gli accumuli risulteranno anche moderati. L'instabilità interesserà la Sicilia però solo a partire dalla sera o tarda sera di domani, con fenomeni occasionalmente intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04