Meteo - Anticiclone staziona sul Mediterraneo, stabilità, ma anche nebbie in arrivo in Italia: i dettagli

Meteo - Fase di stabilità e prevalente bel tempo continuerà ad interessare gran parte del Paese, con qualche possibile nebbia in Pianura Padana e clima tutt'altro che invernale: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone continua ad avvolgere il Mediterraneo centro-occidentale

Complice un ricompattamento e un susseguente rafforzamento del vortice polare e un accentramento di quest'ultimo nella propria sede, l'Anticiclone azzorriano si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale ormai da giorni, provocando una sequela di giorni caratterizzate da generale stabilità e prevalente bel tempo. Quest'oggi non manca tuttavia, anche nel pomeriggio, qualche nebbia in Pianura Padana.

Stabilità ovunque e clima tutt'altro che invernale

Tale situazione sinottica ovviamente scandisce sulla nostra Penisola oltre che condizioni meteo di generale stabilità, come scritto precedentemente, anche un clima tutt'altro che invernale, con temperature che spesso si attestano oltre la media del periodo in tutto il Paese. Questa condizione favorisce un clima particolarmente mite in particolare nelle ore diurne sulle aree di pianura d'Italia, specie del centro-sud.

Anticiclone stazionerà sul Mediterraneo anche nei prossimi giorni

Un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana continuerà ad essere il protagonista del Mediterraneo centro-occidentale, caratterizzando pertanto, come minimo, anche la prima parte della settimana subentrante la nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il maltempo si confermerà pertanto grande assente di questa fase, con persistente e generale stabilità che questa volta. tuttavia, si accompagnerà a qualche fenomeno nebbioso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nebbie in Pianura Padana

Differentemente da quanto avvenuto negli scorsi giorni, nei prossimi la nebbia potrebbe effettivamente caratterizzare la Pianura Padana, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino, per poi lasciare spazio a cieli perlopiù sereni nel corso dei pomeriggi. E ciò in controtendenza a quanto si osserva per esempio quest'oggi, quando la nebbia continua ad avvolgere questi settori anche nel corso del pomeriggio. Le temperature si manterranno inoltre su valori generalmente superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.