Campana anticiclonica si eleva sul Mediterraneo centro-occidentale
Già da qualche giorno una campana anticiclonica di matrice azzorriana si sta espandendo sull’Europa e sul Mediterraneo centro-occidentali portando condizioni meteo di maggiore stabilità anche all’interno del nostro Paese dove, soprattutto ieri, non è comunque mancata qualche nota di maltempo all’estremo sud, comunque piuttosto blanda. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro mediamente in aumento su valori in linea o poco oltre la media del periodo, con clima pertanto sempre abbastanza freddo, specie nelle ore notturne.
Totale stabilità oggi
Se fino alla giornata di ieri qualche isolata eccezione di maltempo, come scritto in precedenza, si è registrata all’estremo sud del Paese, nella giornata odierna le condizioni meteo risultano generalmente stabili e asciutte, grazie alla netta predominanza del suddetto Anticiclone azzorriano. L’assenza di fenomeni si accompagna spesso alla totale assenza di disturbi nuvolosi o a disturbi nuvolosi che appaiono solo parziali, con cieli cioè poco o parzialmente nuvolosi.
Stabilità che si protrarrà anche nelle prossime ore
L’evoluzione sinottica mostrata dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo non suggeriscono cambiamenti drastici sul fronte barico nelle prossime ore e pertanto, nella serata odierna, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno le medesime. I cieli continueranno a risultare sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti eventualmente sulle aree più meridionali dello stivale.
Temperature comunque fredde
Anche le temperature non subiranno drastiche variazioni rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto tendenzialmente fredde, in linea con la media del periodo o solo leggermente oltre. Questo grazie all’inversione termica notturna che nelle aree di pianura avviene in particolari condizioni termodinamiche: tra queste, l’assenza di ventilazione e i cieli totalmente sereni, in modo che l’aria più fredda presente in quota si riversi al suolo senza ostacoli. Fenomeno che non può avvenire nelle ore diurne a causa dell’irraggiamento solare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.