Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone subtropicale si affaccia sul Mediterraneo nel Weekend e porta stabilità e temperature in aumento

Meteo - Anticiclone subtropicale in espansione verso il Mediterraneo porterà maggiore stabilità e temperature in aumento in Italia nel Weekend ormai alle porte: i dettagli

Meteo – Anticiclone subtropicale si affaccia sul Mediterraneo nel Weekend e porta stabilità e temperature in aumento
Oggi residui disturbi al sud

Tempo in miglioramento in Italia

In queste ore appare pressoché evidente dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con un graduale esaurimento della fenomenologia che fino alla prima parte della giornata odierna ha interessato, in maniera anche particolarmente intensa nella notte, l’estremo sud, dove la Protezione Civile aveva diramato ieri un’allerta rossa per oggi. Il clima appare comunque invernale pressoché ovunque, con temperature allineate alla media del periodo se non addirittura ad essa inferiori.

Prossime ore generale stabilità

Tale trend verso un miglioramento sarà sostanzialmente confermato anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sulla nostra Penisola a causa dell’espansione di un campo di Alta pressione di origine subtropicale verso il Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo di conseguenza torneranno generalmente stabili e asciutte sullo stivale, con temperature che, sebbene in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risulteranno comunque invernali.

Anticiclone in arrivo in Italia nel Weekend

Un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice subtropicale torna ad affacciarsi verso il Mediterraneo centro-occidentale dopo settimane di assenza e ciò, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assicurerà per l’intero Weekend maggiore stabilità rispetto a quanto si sia osservato negli ultimi giorni. Le condizioni meteo anzi spesso si manterranno stabili pressoché ovunque, salvo qualche possibile eccezione circoscritta, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Qualche piovasco in in arrivo tra Basilicata e Calabria per domenica pomeriggio/sera

Tra il pomeriggio e la sera di domenica 12 febbraio correnti instabili residuali centrate soprattutto sul settore balcanico potranno generare qualche localizzato piovasco tra Calabria e Basilicata, con fiocchi che scenderebbero fin sui 1.000/1.200 metri. Al di fuori di queste eccezioni, le condizioni meteo, come scritto in precedenza, si manterranno generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, accompagnate da un clima comunque ancora particolarmente freddo, soprattutto nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto