![Meteo – Anticiclone superstar anche nel Weekend, con stabilità e nubi in transito: ecco i dettagli Meteo – Anticiclone superstar anche nel Weekend, con stabilità e nubi in transito: ecco i dettagli](https://images.centrometeoitaliano.it/wp-content/uploads/2025/02/18/xweekend-cmi-768x403.jpg,qv=1.2.pagespeed.ic.L2viycbVll.jpg)
Generale stabilità in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi generalmente stabili e asciutte, nonostante il transito di nuvolosità talvolta anche consistente, specialmente (ma non solo) lungo il versante tirrenico. Tale quadro è assicurato dall’affermazione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con temperature mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola confermeranno quanto osservato per tutta la giornata: generale stabilità, con nuvolosità a tratti anche consistente in transito soprattutto lungo la fascia tirrenica. Gli effetti del suddetto Anticiclone azzorriano si faranno sentire anche sotto il profilo termico, confermeranno mediamente anche l’aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, soprattutto al centro-sud.
Prossimi giorni con nuvolosità in transito, ma piogge assenti
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo risentiranno ancora di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana in consolidamento sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale, rimanendo di conseguenza generalmente stabili e asciutte, nonostante il passaggio di addensamenti talvolta consistenti. Le temperature subiranno un lento, ma graduale aumento su valori ovunque superiori alla media di riferimento.
Anticiclone tiene in ostaggio l’Italia anche nel Weekend
L’Anticiclone azzorriano continuerà a tenere in ostaggio il nostro Paese (e l’inverno) anche nel prossimo Weekend, con le condizioni meteo che appariranno ancora una volta generalmente stabili e asciutte, malgrado il passaggio di addensamenti nuvolosi che in tal caso potrebbero interessare soprattutto il nord, con qualche schiarita al centro-sud. Le temperature, in questo contesto, risulteranno relativamente miti, specie sulle regioni centro-meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.