Peggiora quest’oggi sulle aree più settentrionali del Paese
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola che riguarda tuttavia le aree più settentrionali del Paese, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi dovuti all’ondulazione del flusso atlantico. Sul resto del Paese il tempo appare stabile e in prevalenza anche soleggiato, con clima tipicamente primaverile.
Prossime ore ancora maltempo sulle aree più a nord
Non si prevedono sostanziali variazioni rispetto a quanto già scritto in precedenza anche nelle prossime ore, con le correnti più umide e instabili di natura atlantica che continueranno a scorrere sulle aree più settentrionali del Paese provocando maltempo con fenomeni localmente intensi. Anche in questo caso, le temperature non subiranno variazioni rilevanti rispetto a quanto si registrerà nelle precedenti 24 ore.
Inizio settimana con maltempo sparso
L’inizio della settimana subentrante sarà anch’esso caratterizzato dal maltempo in Italia a causa di un cavo instabile di natura atlantica che tuttavia non porterà sostanziali variazioni, anche in questo caso, dal punto di vista termico. L’instabilità si centrerà in particolare sulle regioni centro-settentrionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con il sud che rimarrà pertanto più ai margini con maggiore stabilità.
CONTINUA A LEGGERE.
Da giovedì predominio anticiclonico
A partire dalla giornata di giovedì 27 aprile tuttavia un autostrada si spianerà sul Mediterraneo centro-occidentale per la risalita di un robusto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana, che riporterà pertanto condizioni meteo generalmente stabili e asciutte all’interno della nostra Penisola e con temperature in ulteriore aumento su valori anche di qualche grado oltre la media del periodo. La primavera, sembra finalmente decollare, dopo settimane in cui le temperature hanno fatto registrare valori perlopiù tardoinvernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.