Un campo di Alta pressione si espande in Italia
Ormai da diversi giorni appare evidente sulle mappe sinottiche la presenza di un robusto campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale, che sta portando condizioni meteo di generale stabilità accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature inoltre si attestano su valori superiori alla media del periodo a causa del richiamo di correnti più miti operato proprio dall’Anticiclone.
Stop all’Inverno
In virtù del quadro meteorologico presentato nel precedente paragrafo e che riguarda l’Italia da diversi giorni, si può dire che l’Anticiclone, in espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale già dallo scorso Weekend, abbia imposto uno stop all’Inverno. Tuttavia è ancora presto per poter cantare il de profundis: la stagione invernale potrebbe infatti riscattarsi nella terza decade del mese, sull’evoluzione della quale approfondiremo in un apposito editoriale.
L’Anticiclone si manterrà stazionario sul Mediterraneo fino al Weekend
L’Alta pressione di matrice subtropicale continuerà ad assumere il ruolo di protagonista meteorologico dello scenario del Mediterraneo centro-occidentale nei prossimi giorni e fino al prossimo Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo significa che le condizioni meteo continueranno a mantenersi stabili e asciutte, con temperature attese se possibile in lieve calo proprio nel fine settimana, vediamo perché.
CONTINUA A LEGGERE.
Saccatura artica lambisce l’Italia nel Weekend
Una saccatura artica che si centrerà sul settore balcanico lambirà la nostra Penisola nel prossimo Weekend, attivando una circolazione secondaria più fredda proveniente proprio dai quadranti orientali. Ciò favorirà non solo un possibile lieve calo generale delle temperature (che si allineeranno comunque al più intorno alla media del periodo), ma anche un possibile peggioramento sul medio Tirreno in particolare nella serata di domenica 19 febbraio, quando potrà fare ingresso qualche isolato e debole fenomeno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.