Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE SUPERSTAR in arrivo nel WEEKEND con temperature in progressivo aumento, i dettagli

METEO WEEKEND - Per il finire della settimana corrente nuovo SUPER ANTICICLONE in arrivo sulla nostra Penisola, con temperature via via in progressivo aumento, tutti i dettagli

METEO – ANTICICLONE SUPERSTAR in arrivo nel WEEKEND con temperature in progressivo aumento, i dettagli
Si estende un nuovo Anticiclone per questo weekend

Inverno fin qui totalmente assente

Ci troviamo a commentare l’ennesima giornata, quella odierna, di quest’inverno all’insegna dell’evidente e generale stabilità, con assenza di fenomeni pressoché ovunque. Una stagione invernale che praticamente di inverno non ha avuto nulla, a parte le temperature minime nel mese di gennaio che si sono aggirate intorno alla media del periodo grazie al fenomeno dell’inversione termica, in un contesto dunque sempre e comunque anticiclonico.

Rapido peggioramento in arrivo sull’Italia

Nelle prossime ore una blanda saccatura di origine polare marittima o, meno tecnicamente, di origine nordatlantica, proverà l’affondo sulla nostra Penisola. Dopo una prima parte di giornata di domani giovedì 13 febbraio, in cui le condizioni meteo rimarranno stabili nonostante addensamenti nuvolosi anche compatti soprattutto lungo il versante tirrenico, esse peggioreranno nel corso della serata con l’arrivo del maltempo sul cui argomento abbiamo maggiormente approfondito all’interno di un apposito editoriale.

Dal weekend condizioni meteo già in netto miglioramento

Nel weekend nuovo promontorio anticiclonico in estensione verso la nostra Penisola, con temperature in progressivo aumento.

A partire già dal prossimo fine settimana però, le condizioni meteo subiranno un generale e netto miglioramento con schiarite talvolta anche ampie e cieli che risulteranno soleggiati o poco nuvolosi pressoché ovunque. Il tempo tornerà dunque asciutto sotto gli influssi di un nuovo promontorio anticiclonico che questa volta avrà un maggiore contributo sub-tropicale e quindi anche un incremento sensibile delle temperature, sopra la media del periodo di diversi gradi.

Zero termico estivo, vortice polare rimane compatto

Le onde di calore non riescono ad apportare nessun disturbo al vortice polare che rimane dunque piuttosto compatto e accentrato nella sua sede naturale. Ciò rende impossibile ipotizzare qualsiasi tipo di scambio meridiano, con il freddo che rimarrà confinato dunque sulle alte latitudini, con l’Anticiclone che si vede costretto ad estendersi su latitudini inferiori, avvolgendo dunque l’Italia e portando temperature di diversi gradi sopra la media del periodo soprattutto in quota, dove lo zero termico si troverà ad altitudini pressoché estive.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto