Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone superstar in Italia, arriva il picco di caldo con temperature oltre i +30°C: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone azzorriano porta un nuovo assaggio d'Estate sull'Italia, con picco del caldo previsto tra domani e dopodomani, con temperature fino ad oltre +30°C: i dettagli

Meteo – Anticiclone superstar in Italia, arriva il picco di caldo con temperature oltre i +30°C: i dettagli
Picco del caldo tra domani e dopodomani.

Anticiclone ingloba tutta Italia

Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana ingloba tutta Italia e tutto il Mediterraneo centro-occidentale assicurando sulla nostra Penisola (e non solo) condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono un lento, ma progressivo aumento rispetto ai valori degli scorsi giorni.

Nessuna novità in arrivo per le prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno di base invariate per le prossime ore, continuando a risultare generalmente stabili e asciutte grazie ad un Anticiclone inscalfibile dalle correnti di maltempo. Anche le temperature peraltro si manterranno su valori superiori alla media del periodo di diversi gradi, subendo addirittura un ulteriore aumento in alcune aree dello stivale rispetto ai valori misurati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone superstar, ma picco di caldo in arrivo

L’aumento progressivo delle temperature è un trend che va avanti da alcuni giorni e sembra potersi arrestare a breve: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il picco di caldo si raggiungerà sulla nostra Penisola tra la giornata di domani domenica 14 e quella di dopodomani lunedì 15 aprile, con temperature che in alcuni settori dello stivale supereranno i +30°C, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature oltre i +30°C tra domani e dopodomani

Il picco di caldo si raggiungerà su parte del Paese nella giornata di domani domenica 14 aprile e, su alcune zone, in quella di lunedì 15 aprile. Le temperature potranno raggiungere e superare i +30°C su diverse aree dello stivale, come nelle pianure interne del foggiano, del cosentino e della Sardegna, specie meridionale. Un nuovo assaggio d’estate va pertanto interessando questi settori dello stivale, con un peggioramento sensibile delle condizioni meteo previsto in seguito su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto