Cronaca di un inverno anonimo
L’inverno 2019/2020 sarà sicuramente ricordato come uno dei più anonimi inverni degli ultimi anni, se non il più anonimo tra tutti. L’anomalia di questo inverno alla fine non sta neanche nel fatto che è mancato il freddo sulla nostra Penisola, che è una tendenza che sempre più frequentemente si sta ripetendo negli ultimi anni in Italia, ma il fatto che il vero freddo è mancato in tutto il continente europeo, dove a predominare sono state le correnti occidentali di matrice oceanica.
Anticiclone spesso radicato sul Mediterraneo centro-occidentale
In un quadro simile l’Anticiclone si è esteso spesso sul Mediterraneo centro-occidentale e sulla nostra Penisola, soprattutto nel mese di gennaio, portando una fase di prolungato bel tempo pressoché ovunque, con il fenomeno dell’inversione termica che ha reso i dati delle anomalie di temperature in Italia decisamente meno impietosi. In questo febbraio c’è stata invece l’alternanza di fasi perturbate comunque decisamente rapide.
Anticiclone sub-tropicale in Italia negli ultimi giorni
Così come spesso è accaduto dunque nel corso di questo inverno, l’Italia si ritrova nuovamente avvolta da una vasta coltre anticiclonica questa volta di matrice sub-tropicale: si tratta della prima volta nel 2020 che questa matrice d’aria si riaffaccia sul Mediterraneo. Una componente di caldo più continentale, unitamente a un maggior irraggiamento solare tipico del mese di febbraio, porta inevitabilmente alle stelle i valori termici, soprattutto in un inverno in cui il freddo è stato fin ora completamente assente.
Picco di caldo tra oggi e domani
L’apice di quest’ondata di calore fuori stagione che già nella giornata di ieri aveva portato le temperature localmente fin quasi sui +22°C sulle Isole Maggiori, si raggiungerà però tra la giornata di oggi e quella di domani lunedì 24 febbraio. Tra oggi e domani infatti le temperature massime raggiungeranno diffusamente i +20°C soprattutto sulle pianure interne del medio-basso versante adriatico e sulle Isole Maggiori, dove localmente si arriveranno a sfiorare persino i +24°C.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.