METEO - ANTICICLONE SUPERSTAR in ITALIA, TEMPERATURE in sensibile aumento, ecco quanto durerà
METEO - L'ANTICICLONE AFRICANO è approdato sull'ITALIA portando generale BEL TEMPO e TEMPERATURE in sensibile aumento sullo stivale, ma quanto durerà?
Guarda la versione integrale sul sito >
L'estate avanza
E' arrivato forse il momento più atteso da tutti gli amanti del caldo e in generale da quelli della bella stagione. Dopo una primavera trascorsa tutt'altro che stabilmente, con frequenti fasi perturbate, ecco che l'estate pur incespicando sembra avanzare sulla nostra Penisola come da calendario. L'Anticiclone africano è infatti tornato in grande stile dopo praticamente mesi di assenza, se non per qualche innocuo contributo ai vecchi promontori anticiclonici che mostravano comunque una matrice prevalentemente oceanica. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Generale bel tempo oggi sull'Italia
Nella giornata odierna come testimoniano anche le immagini satellitari, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si presentano generalmente stabili, grazie alla presenza del suddetto campo di Alta pressione di origine africana sull'Italia. Gli effetti di quest'Anticiclone si riversano al suolo anche dal punto di vista delle temperature: esse hanno infatti subìto un balzo in avanti praticamente sull'intero territorio nazionale, con caldo che ora appare più similarmente estivo.
Anche domani bel tempo e clima estivo
Tale quadro meteorologico troverà sostanziale conferma stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo anche per la giornata di domani venerdì 4 giugno: l'Anticiclone continuerà a garantire condizioni di generale stabilità con cieli pressoché soleggiati o con pochi e innocui disturbi nuvolosi, presenti soprattutto sulle zone più settentrionali del Paese. Temperature che stazioneranno sui valori odierni con il clima che dunque si manterrà estivo. Quanto durerà tale situazione?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone indisturbato fino a domani, primi disturbi da sabato
Tuttavia questa situazione potrebbe durare per un lasso di tempo relativamente breve, considerando che ormai siamo ufficialmente in estate meteorologica (iniziata, lo ricordiamo, il 1° giugno come ogni anno, a differenza di quella astronomica che subentrerà con il relativo solstizio quest'anno il giorno 21 giugno). Infatti, già dalla giornata di sabato 5 giugno la progressione di una saccatura in arrivo dai quadranti nordoccidentali favorirà i primi disturbi di maltempo in transito sull'Italia, con una fenomenologia che risulterà comunque ancora piuttosto poco organizzata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41