Tempo ancora una volta in prevalenza stabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte grazie alla presenza e alla persistenza di una cupola anticiclonica di matrice azzorriana in elevazione sull’Italia e su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Tale struttura anticiclonica ha fermato l’Inverno da ormai una decina di giorni, tra alti e bassi, portando peraltro anche temperature piuttosto miti o comunque oltre la media del periodo pressoché ovunque.
Qualche eccezione di maltempo presente
Come nella giornata di ieri e in quelle precedenti, l’intromissione di correnti piuttosto umide soprattutto alle quote medie sul Mediterraneo centrale, portano allo sviluppo di nuvolosità talvolta anche piuttosto consistente soprattutto sulle regioni settentrionali, con qualche eccezione isolata di maltempo che interessa ancora una volta l’alto versante tirrenico, con piovaschi intermittenti, ma persistenti e temperature che si attestano in ogni caso anche qui su valori superiori alla media del periodo.
Anticiclone persistente anche nelle prossime ore
Nessuna variazione dal punto di vista sinottico è attesa nelle prossime ore sulla nostra Penisola, benché vi sarà indubbiamente una corrente a getto che scorre a latitudini piuttosto basse e prossime a quelle del nostro Paese. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a fronte di tutto ciò, anche le condizioni meteo si manterranno immutate in linea di massima, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Prevalente stabilità con qualche eccezione anche in serata, temperature che rimarranno oltre la media
In virtù di quanto scritto fin ora si assisterà pertanto a condizioni meteo di prevalente stabilità anche nelle prossime ore e, di conseguenza, nella serata odierna, con assenza di piogge fatta eccezione per qualche piovasco che potrebbe interessare ancora le coste di Toscana e Liguria, specialmente aree di confine tra le due regioni. Le temperature, in ogni caso e ancora una volta, si attesteranno su valori superiori alla media del periodo, senza grosse variazioni rispetto a quelle registrate nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.