Tempo in miglioramento sullo stivale
In queste ore un miglioramento delle condizioni meteo sembra interessare lo stivale, con fenomeni in graduale esaurimento, ma che colpiscono ancora determinati settori del Paese (scopri quali). Rimane relativamente più stabile e asciutto sulle regioni centro-meridionali, con temperature che in questo contesto, pur risultando in diminuzione anche sensibile rispetto alle precedenti 24 ore, si attestano comunque intorno alla media del periodo.
Maltempo ha colpito duramente l’Italia nelle scorse ore
Tale miglioramento segue una fase di maltempo che è iniziata ieri ed è proseguita per la maggior parte della giornata odierna, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che non hanno mancato di provocare danni e disagi, soprattutto dovuti all’intensa ventilazione che ha accompagnato tali fenomeni, che si sono comunque concentrati principalmente sulle regioni settentrionali.
Anticiclone superstar riporta il bel tempo e la stabilità da domani
A partire dalla giornata di domani giovedì 11 aprile, ma per la verità già da queste ore, si evidenzia una nuova espansione dell’Anticiclone verso il Mediterraneo centro-occidentale, che questa volta presenterà una matrice più azzorriana. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo ciò si tradurrà nel ritorno della generale stabilità e del bel tempo in Italia, che si protrarrà fino al Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Stabilità e bel tempo in arrivo fino al Weekend
Condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo che torneranno pertanto a interessare la nostra Penisola a partire da domani giovedì 11 aprile, con temperature nuovamente in aumento su valori superiori alla media del periodo. Tale situazione si protrarrà con poche variazioni (o nulle) fino al Weekend, prima di un possibile peggioramento in arrivo ad inizio della prossima settimana, su cui approfondiremo in seguito: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.