METEO - ANTICICLONE SUPERSTAR torna in ITALIA con generale BEL TEMPO, ma clima INVERNALE: i dettagli

METEO - Un SUPER ANTICICLONE si fa strada sul nostro Paese e riporta condizioni di generale STABILITA', seppur con clima INVERNALE: ecco i dettagli

Anticiclone dominante in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in visibile miglioramento sull'Italia

Assistiamo nel corso della giornata odierna ad un visibile miglioramento delle condizioni meteo all'interno del nostro Paese dovuto all'allontanamento di un vortice depressionario alimentato da correnti artiche e che tra la notte e la mattinata di ieri ha causato maltempo invernale con neve finanche in pianura su molti quartieri capitolini. Fatto salvo infatti per qualche eccezione in mattinata che approfondiremo nel prossimo paragrafo, il tempo appare in queste ore generalmente stabile e asciutto.

Rovesci sulle Isole Maggiori

Come accennato precedentemente, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi generalmente stabili e in particolare a partire da questo pomeriggio, mentre in mattinata qualche eccezione di maltempo si è comunque registrata. Essa ha più specificamente interessato le Isole Maggiori, dove i rovesci sono comunque stati deboli o al più moderati e responsabili di un accumulo altrettanto debole.

Il clima rimane invernale sull'Italia

Nonostante la riscossa dell'Anticiclone di matrice azzorriana non si sono registrate, almeno al momento, variazioni significative sul fronte delle temperature, che continuano ad oscillare su valori invernali e quindi intorno alla media del periodo. Questo è perché, come suggerisce il quadro sinottico, ma anche i principali centri di calcolo nelle previsioni dell'immediato futuro, insiste sul Mediterraneo centrale una circolazione secondaria più fresca proveniente dal settore balcanico. Fino a quando si protrarrà questa situazione?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile anche per domani, stabilità in vista anche per il weekend

Quello che è certo è che l'Anticiclone azzorriano accompagnerà la nostra Penisola nei prossimi giorni, con le condizioni meteo che risulteranno visibilmente stabili anche nella giornata di domani venerdì 14 gennaio. I cieli appariranno infatti ovunque sereni o al più poco nuvolosi e questa volta mancheranno anche le poche eccezioni di maltempo che invece si sono riscontrate oggi. Bel tempo in vista anche nel weekend quando tuttavia potrebbe sortire qualche fenomeno nebbioso, su cui approfondiremo in appositi editoriali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.