Anticiclone mantiene il controllo del Mediterraneo centro-occidentale
Un saldo Anticiclone azzorriano in espansione già da diversi giorni sul Mediterraneo centro-occidentale continua ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sul nostro Paese. Qualche foschia o nebbia prende inoltre origine su diverse zone della Pianura Padana tra le ore notturne e quelle mattutine, per poi diradarsi nelle rimanenti parti di giornata.
Stabilità e bel tempo si protraggono in Italia anche nelle prossime ore
Una fase di prolungata e generale stabilità sembra interessare l’Italia per un periodo di tempo davvero inusuale per il periodo. D’altronde, anche l’estensione dell’Anticiclone è piuttosto inusuale per il periodo. Le condizioni meteo pertanto si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e con nuove nebbie o foschie in formazione sulla Pianura Padana.
Anticiclone monstre sul Mediterraneo fino ad almeno il Weekend
Tale fase di stabilità non solo non si arresterà con la serata odierna, ma sembra non farlo addirittura nemmeno nei prossimi giorni, con le condizioni meteo di generale stabilità che continueranno ad avvolgere il nostro Paese fino ad almeno il Weekend. Questo è il verdetto al momento dei principali centri di calcolo, che mostrano un saldo Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, che assicurerà nella maggior parte dei casi bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Nebbie in Pianura Padana
Come spesso avviene in situazione fortemente anticicloniche nel periodo invernale, tale fase di stabilità fino (almeno) al Weekend non sarà solamente accompagnata da condizioni meteo di bel tempo, ma anche dalla formazione di qualche nebbia o foschia che prenderà corpo tra le ore notturne e quelle mattutine sulla Pianura Padana, riducendo sensibilmente la visibilità. Tale fenomenologia è destinata comunque a diradarsi nelle ore pomeridiane, lasciando spazio a cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.