Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza

Meteo - Super Anticiclone in estensione sull'Italia dal Weekend e fino ad almeno l'inizio di Dicembre, con stabilità e temperature in graduale aumento, ma anche nebbie e foschie: i dettagli

Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
Tendenza meteo prossima settimana.

Maltempo torna a colpire l’Italia

Fin dalle prime ore della giornata odierna è stata delineata la tendenza ad un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che sta determinando in queste ore peraltro una diminuzione sensibile specie sulle aree più settentrionali, dove la neve è tornata a cadere a quote pianeggianti. La perturbazione porta i suoi effetti in ogni caso anche su parte del centro, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Stabilità tornerà ad avvolgere l’Italia entro il termine della giornata di domani

La parentesi di maltempo durerà solamente una manciata di ore e non più di 36 tendenzialmente, a causa del ritorno in grande spolvero dell’Anticiclone azzorriano che, per l’appunto entro il termine della giornata di domani venerdì 22 novembre, tornerà ad assicurare stabilità generale e con schiarite anche ampie. Tuttavia le temperature continueranno a risultare in diminuzione rispetto ai valori che si attendono nelle 24 ore precedenti (e, pertanto, rispetto a questa sera).

Anticiclone azzorriano padrone del Mediterraneo nel Weekend

L’Alta pressione di matrice azzorriana stazionerà sul Mediterraneo nel corso del prossimo Weekend, assicurando, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, generale stabilità e relativo bel tempo, con nebbie e foschie da avvezione tuttavia in formazione in Pianura Padana e vallate interne, alcune delle quali potrebbero resistere anche alle ore pomeridiane. Le temperature appariranno in lieve ripresa su valori allineati alla media di riferimento.

Ultima settimana di novembre trascorrerà con stabilità e relativi bel tempo e mitezza

L’ultima settimana di novembre trascorrerà all’insegna della stabilità e relativo bel tempo su tutto il Paese, con temperature se possibile in ulteriore e lieve aumento su valori in alcuni casi anche superiori alla media di riferimento, specie al centro-sud. Nebbie e foschie continueranno a formarsi soprattutto tra la notte e il primo mattino su Pianura Padana e vallate interne. Tale situazione di stallo si protrarrà fino ad almeno l’inizio di dicembre, con un avvio molto soft dell’inverno meteorologico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto