Meteo - Anticiclone torna a spingere sul Mediterraneo e assicura stabilità e bel tempo: i dettagli

Meteo - Correnti di maltempo abbandonano lo stivale, torna l'Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale, con stabilità e bel tempo in Italia: i dettagli

Anticiclone in risalita sull'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone torna ad espandersi sul Mediterraneo centrale

Dopo una fase piuttosto instabile e simil-autunnale che in Italia si è tradotta con l'avvento di temporali e di un sensibile calo delle temperature, a partire già dalla serata di ieri è evidente un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dovuto alla nuova espansione dell'Anticiclone afroazzorriano verso il Mediterraneo centro-occidentale. Il tempo, non a caso e come vedremo nel prossimo paragrafo, risulta stabile e asciutto sul nostro Paese.

Stabilità e bel tempo caratterizzano il nostro Paese

Nella giornata odierna le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte grazie alla suddetta espansione dell'Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale stabilità viene accompagnata da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che peraltro appaiono in lieve ripresa su alcuni settori dello stivale.

Predominio anticiclonico anche nelle prossime ore

Anche nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana, ma che stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assumerà caratteristiche via via sempre più subtropicali. Ciò determinerà un aumento medio delle temperature a partire già da questa sera, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in lieve aumento in serata

Le temperature all'interno della nostra Penisola appariranno, in virtù di quanto scritto precedentemente, mediamente in aumento in molti settori del Paese, seppur lieve. Nelle aree in cui i valori termici saranno stazionari rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, essi saranno accompagnati da un tasso di umidità ben più elevato, peggiorando pertanto la sensazione di caldo che normalmente si avrebbe con le effettive temperature.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.