Anticiclone allontana le correnti di maltempo
Una nuova spinta dell’Alta pressione verso il Mediterraneo centrale ha determinato già nelle scorse ore l’allontanamento delle correnti di maltempo che fino a ieri scorrevano sulla nostra Penisola, portando rovesci e nevicate in montagna sparsi. Nella giornata odierna infatti le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico inquadrano una situazione decisamente più stabile, con temperature che quest’oggi appaiono stazionarie oppure anche in diminuzione, a causa dell’afflusso di correnti più fresche proveniente dal settore balcanico.
Tempo torna generalmente stabile sull’Italia
In virtù di quanto detto precedentemente, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tornano a risultare generalmente stabili e asciutte, e accompagnate perlopiù da bel tempo, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Sul fronte delle temperature, come specificato in precedenza, la presenza di correnti più fresche sul settore balcanico impedisce ancora una risalita delle temperature, che comunque avverrà già a partire dalle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo
L’Alta pressione di matrice subtropicale si assesterà nelle prossime ore sul Mediterraneo centrale continuando pertanto a portare i suoi effetti sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo continueranno a mantenersi generalmente stabili e asciutte sullo stivale, accompagnati dalla netta prevalenza di cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche novità in arrivo tuttavia sul fronte termico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature stazionarie o in lieve aumento sulle 24 ore
Naturalmente, con l’avanzare della serata le temperature in valore assoluto incorreranno comunque in una diminuzione, ma nelle prossime ore, sul confronto delle 24 ore precedenti, esse risulteranno se non stazionarie in lieve aumento, grazie alle correnti più miti di cui si farà carico l’Anticiclone e all’ulteriore allontanamento delle più fredde correnti presenti sul settore balcanico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.