Anticiclone torna in auge sul Mediterraneo centro-occidentale
A seguito di qualche giorno di maltempo dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine artica sul Mediterraneo centrale, le condizioni meteo sono tornate a migliorare sulla nostra Penisola e ciò è dovuto all’espansione di un nuovo campo di Alta pressione di origine afroazzorriana. Tale evoluzione ha determinato l’allontanamento delle correnti di maltempo, che pure qualche disagio lo avevano portato sullo stivale, assicurando di conseguenza generale stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Condizioni meteo generalmente stabili in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna, come testimoniato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico e questo grazie all’affermazione, come accennato precedentemente, dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Tutto ciò non si è ancora tradotto in un aumento delle temperature che anzi rimangono piuttosto ‘fresche’ soprattutto nelle ore notturne.
Tempo stabile anche nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore l’Alta pressione di origine afroazzorriana più volte menzionato nel presente editoriale proseguirà la sua corsa verso il Mediterraneo centro-occidentale, continuando pertanto ad espandersi e a portare effetti sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche in serata le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte sull’Italia, nonostante cieli non sempre così limpidi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nubi in transito su diverse aree del Paese, temperature in aumento
Al quadro di generale stabilità a cui si assisterà nella serata odierna si accompagneranno cieli anche piuttosto nuvolosi in particolare al nord, con nuvolosità via via in diradamento scendendo di latitudine (al meridione si riscontrerà infatti una certa serenità nella maggior parte dei casi). Le temperature, inoltre, subiranno un primo aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con i primi effetti dell’Alta pressione che si inizieranno a ripercuotere anche sotto il profilo termico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.