METEO - ANTICICLONE torna alla RISCOSSA nel WEEKEND: CALDO AFRICANO in arrivo in ITALIA, i dettagli

METEO - Nuovo SPRINT dell'ESTATE nel WEEKEND, torna l'ANTICICLONE AFRICANO e con lui il CALDO OPPRIMENTE, ecco i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento in queste ore

Si è evidenziato questo pomeriggio un quadro meteorologico in Italia prevalentemente stabile, con una circolazione depressionaria di natura atlantica proveniente dai quadranti nordorientali che è stata responsabile della formazione, dello sviluppo e della rigenerazione di alcuni temporali occasionalmente accompagnati anche da grandine che hanno colpito principalmente l'Appennino Lazio-Abruzzese e parte di quello Campano, dove è vigente un'allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile. Un calo delle temperature si è associato all'arrivo dei fenomeni con le condizioni meteo che attualmente appaiono comunque in progressivo miglioramento.

Altri temporali in arrivo nei prossimi giorni

L'evoluzione proposta dalle mappe previsionali che i principali centri di calcolo rendono disponibili non mostrano variazioni significative sul fronte sinottico nei prossimi giorni e di conseguenza anche le condizioni meteo risulteranno piuttosto simili a quelle odierne: la differenza è che isolati rovesci o temporali potranno formarsi lungo anche il resto della dorsale appenninica e sulla catena alpina, con calo termico al passaggio dei fenomeni. Possibili anche sconfinamenti (ecco quando e dove).

Weekend, l'Anticiclone africano torna alla riscossa

L'evoluzione che si prospetta dal punto di vista sinottico dai principali centri di calcolo volge in favore dell'estate nel prossimo fine settimana: infatti, una goccia fredda di stampo atlantico andrà a posizionarsi sulle Isole Britanniche, dove si formerà un centro di bassa pressione di circa 1010hPa. Questa situazione favorisce notoriamente rimonta anticicloniche di origine subtropicale sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Picchi di temperature fino a +37/+38°C

L'Anticiclone africano dunque tornerà sul nostro Paese e riporterà condizioni meteo di generale stabilità e anche un aumento sensibile delle temperature: i picchi però, rimarranno ben distanti da quelli registrati nel corso della passata settimana, complice non solo l'invecchiamento della stagione estiva, ma anche un minor richiamo di aria rovente dai quadranti meridionali. Le temperature infatti, stando alle attuali proiezioni modellistiche, non andranno oltre i +37/+38°C, picchi comunque elevati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.