L’Alta pressione africana torna sull’Italia
A partire già dalla giornata di ieri un campo di Alta pressione è tornato ad elevarsi sulla nostra Penisola presentando caratteristiche continentali più che oceaniche. Quest’evoluzione è dovuta principalmente all’affondo di una saccatura di origine nordatlantica sulla Penisola iberica. Il moto ciclonico della predetta saccatura richiama quindi correnti più miti di stampo africano verso il nostro Paese, dove di conseguenza torna ad elevarsi anche l’Anticiclone. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Generale stabilità sul nostro Paese
Il ritorno dell’Alta pressione di stampo africano determina quindi dalla giornata di ieri un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dopo che il maltempo ha colpito l’Italia nel passato weekend. Schiarite via via più ampie si sono aperte anche laddove l’instabilità si è manifestata negli scorsi giorni, con cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Disturbi più consistenti solo al nord e in Sardegna, dove tuttavia il tempo si mantiene comunque stabile e asciutto.
Temperature in aumento sullo stivale
L’espansione dell’Anticiclone verso il nostro Paese ha determinato e sta tutt’oggi determinando un graduale e generale aumento delle temperature, dovuto proprio al richiamo di correnti miti suddetto provenienti da latitudini subtropicali. I valori termici oscillano comunque attualmente attorno alla media del periodo o risultano leggermente oltre. Stando ai principali centri di calcolo le temperature continueranno ad aumentare fino a domani mercoledì 16 marzo. E poi?
CONTINUA A LEGGERE.
Primi disturbi all’Anticiclone a partire da giovedì
Primi disturbi all’Anticiclone africano arriveranno ad interessarlo per la giornata di giovedì 17 marzo e in particolare i disturbi proverranno da ovest, nonché da una goccia fredda che insisterà sul Mediterraneo occidentale, che sarà responsabile di un possibile breve peggioramento sulla Sardegna. Tale goccia fredda richiamerà inoltre contestualmente correnti più fredde presenti sull’est Europa, determinando un nuovo calo progressivo delle temperature che culminerà nel weekend, su cui approfondiremo tuttavia in seguito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.