Meteo - Anticiclone torna in espansione verso l'Italia dal Weekend, con maltempo residuo: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone torna all'arrembaggio e dal Weekend tornerà ad elevarsi verso il Mediterraneo, portando un miglioramento graduale con maltempo residuo: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Breve pausa dal maltempo in Italia
Una breve pausa dal maltempo sta interessando la nostra Penisola in queste ore, dopo che la prima parte della giornata odierna ha visto piogge e rovesci investire lo stivale, con neve finanche in pianura al settentrione dove (e non solo) il clima appare pienamente invernale. Nelle prossime ore tuttavia una nuova perturbazione sembra poter interessare alcune aree del nostro Paese (scopri quali) con temperature che, seppur in aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti, specie al centro-sud, si manterranno comunque pressappoco invernali.
Prossimi giorni destinati al maltempo con possibili nubifragi e neve nuovamente in pianura
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo potrebbero risultare mediamente instabili sul nostro Paese a causa della progressione di una serie di perturbazioni di stampo polare marittimo. Mentre tale evoluzione assicurerà un clima pienamente invernale al nord, per alcuni settori del quale è previsto il ritorno della neve in pianura (scopri dove), differente sarà la situazione al centro-sud dove si attiverà un richiamo di correnti miti, innescato dal moto ciclonico della stessa perturbazione, che farà letteralmente decollare la quota neve anche in Appennino.
Weekend, l'Anticiclone torna in espansione con maltempo residuo sabato?
Qualche novità è tuttavia prevista arrivare per il prossimo fine settimana, quando stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l'Anticiclone sembra riprendere forza e fermare la serie interminabili di scambi meridiani espandendosi verso il Mediterraneo, anche in virtù di una contrazione del vortice polare. In tal caso, il maltempo colpirà in maniera residuale l'Italia nella prima parte di sabato 17 dicembre, prima di un miglioramento come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ritorno della generale stabilità per domenica?
Premettendo che è ancora prematuro addentrarsi così tanto nel dettaglio previsionale, le attuali proiezioni modellistiche tuttavia suggeriscono un miglioramento generale delle condizioni meteo nel Weekend che riporterà le generica stabilità in Italia entro la giornata di domenica 18 dicembre, grazie all'espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo. Tale tendenza necessita tuttavia di ulteriori conferme, come premesso in precedenza: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22