Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE torna protagonista in ITALIA con BEL TEMPO e NEBBIE, ecco fino a quando

METEO - L'ANTICICLONE torna ad imporsi sull'ITALIA con generale STABILITA' e BEL TEMPO, fatto salvo per FOSCHIE e NEBBIE, ecco fino a quanto durerà questa situazione

METEO – ANTICICLONE torna protagonista in ITALIA con BEL TEMPO e NEBBIE, ecco fino a quando
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Generale stabilità in Italia

Nella giornata odierna abbiamo avuto a che fare con condizioni meteo di generale stabilità, come testimoniato anche dalle immagini satellitari. Basta analizzare una mappa sinottica perché si capiscano le motivazioni di questo stabilità: un Anticiclone è tornato ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, con l’Italia che si trova esattamente sul suo ramo discendente, nonché sul suo bordo orientale. Non è un dettaglio questo, vediamo perché.

Clima invernale sullo stivale

Se nel precedente paragrafo abbiamo voluto sottolineare come non fosse un dettaglio il fatto che l’Italia si trovasse sul bordo orientale dell’Anticiclone, è sostanzialmente perché spiega le condizioni climatiche che ci troviamo ad osservare: le temperature infatti sono perlopiù allineate alla media del periodo e solo leggermente oltre in alcuni casi, poiché lo stivale risente comunque di correnti più fredde di natura artica che insistono sulla Penisola balcanica. Gli effetti trasversali di questa predisposizione delle masse d’aria dunque, determinano un generale contenimento delle temperature sul nostro Paese. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Foschie e nebbie in Pianura Padana

Anche se, come specificato precedentemente, le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili, non significa che tali condizioni di stabilità siano accompagnate da cieli sempre sereni, anzi: in Pianura Padana molte località hanno segnalato fenomeni nebbiosi o di riduzione della visibilità tra la notte e la mattinata odierna. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo inoltre, foschie e nebbie andranno riformandosi già a partire da questa sera. Ma fino a quando perdurerà questa situazione?

CONTINUA A LEGGERE.

Tempo perlopiù stabile fino alla prima parte di venerdì

L’Anticiclone azzorriano sarà garanzia di stabilità fino ad almeno la prima metà della giornata di venerdì 28 gennaio, quando tuttavia si assisterà già dalla mattina ad un peggioramento delle condizioni meteo con aumento generale della nuvolosità e primi piovaschi possibili sul versante tirrenico. A seguire, un ulteriore peggioramento di stampo invernale potrebbe interessare alcune zone del Paese tra la seconda parte di venerdì e la prima di sabato 29, su cui approfondiremo comunque in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto