Anticiclone garante di stabilità e bel tempo
Un campo di Alta pressione di matrice africana si pone a garanzia di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola nella giornata odierna, come mostrano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con assenza di fenomeni in tutto lo stivale. Le temperature non subiscono significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Stabilità e bel tempo anche nei prossimi giorni
Campo di Alta pressione che non verrà scalfito nemmeno nei prossimi giorni, quando sembra poter reggere bene alle ondulazione di un flusso di correnti perturbate di natura atlantica. Stabilità e bel tempo che sono pertanto destinati a protrarsi sulla nostra Penisola a lungo, fatta salva qualche isolata e occasionale eccezione sulle aree di montagna, con temperature che in questo contesto subiranno un graduale ma costante aumento.
Lieve cedimento plausibile per il prossimo Weekend
Un lieve cedimento dell’Alta pressione è in vista non prima del prossimo Weekend, con un blando cavo perturbato di matrice atlantica in transito. Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, le piogge e i temporali potrebbero coinvolgere solo le aree più settentrionali dello stivale, mentre altrove il caldo africano continuerà a farla da padrone con temperature di alcuni gradi superiori alla media del periodo.
Estate avanti tutta fino ad Agosto
Sarà questo, verosimilmente, il leit-motiv delle settimane che ci dividono dal mese di agosto. L’Alta pressione di matrice africana sarà il reale protagonista, con stabilità e bel tempo frequenti sulla nostra Penisola, il cui dominio sarà eventualmente intervallato solo dal passaggio di blandi e rapidi cavi perturbati di matrice atlantica, che potranno coinvolgere perlopiù le aree più settentrionali dello stivale. Le temperature, pertanto, si manterranno spesso superiori alla media del periodo, anche di più di qualche grado. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.