Bel tempo prevalente e assenza di fenomeni in tutto il Paese
Un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana resiste sul Mediterraneo centro-occidentale e continua a garantire condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, accompagnate dalla prevalenza del bel tempo (fatto salvo per qualche foschia o nebbia in Val Padana tra la notte e il mattino) e con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature rimangono ancorate a valori mediamente superiori alla media del periodo, specie al centro-sud.
Anticiclone resiste anche nelle prossime ore
Non si arresta di certo con la serata in arrivo la persistente e prolungata fase di stabilità in cui è avvolta la nostra Penisola ormai da un paio di settimane. Serata pertanto ancora una volta destinata a essere caratterizzata da tempo stabile e asciutto. L’estensione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale è favorito da un ricompattamento e, di conseguenza, da un rafforzamento del vortice polare, mai una buona notizia per gli amanti di freddo e neve delle medio-basse latitudini.
Anticiclone traghetta l’Italia verso il Weekend
Un Anticiclone no stop del quale non si vede veramente fine: per alcuni sembrerà di vivere in un film di fantascienza, ad altri invece, più appassionati, la situazione è ben chiara. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, condizioni meteo di generale stabilità riguarderanno l’Italia non solo nella giornata di domani venerdì 2 febbraio, ma per tutto il prossimo Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Weekend di stabilità e bel tempo, con qualche nebbia o foschia
L’Anticiclone azzorriano governerà l’Italia pertanto anche nel Weekend, portando condizioni meteo di generale stabilità non solo nella giornata di sabato 3, ma anche in quella di domenica 4 febbraio. Una parentesi quindi tutt’altro che invernale, con temperature mediamente superiori alla media del periodo e con bel tempo prevalente, fatta eccezione per qualche nebbia o foschia che, tra la notte e il mattino, si originerà su molte aree della Pianura Padana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.