Meteo - Anticiclone verso il nord Atlantico, discesa artica sull'Europa che potrebbe interessare anche l'Italia

Meteo - Anticiclone in invecchiamento sul Mediterraneo e massimi di pressione verso il nord Atlantico, permettendo discese fredde sull'Europa e possibili anche verso il Mediterraneo

Aria più fredda sul bordo orientali dell'anticiclone
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione ancora presente sull'Europa ma con instabilità in aumento sul Mediterraneo

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica ancora presente sull'Europa con massimi di pressione verso Isole Britanniche, Mare del Nord e Scandinavia e valori al suolo fino a 1030 hPa. Mediterraneo che cosi risulta meno coperto, lasciando spazio a infiltrazioni fresche da est. Tempo per lo più asciutto in Italia ma con nebbie e nubi basse. Instabilità invece sulle Isole Maggiori con piogge e temporali attesi soprattutto sulla Sicilia.

Giornata di domani con poche variazioni ma con nuvolosità in aumento

Nel corso della giornata di domani assisteremo ad un maggiore sbilanciamento dell'anticiclone tra Scandinavia e Paesi Baltici con valori al suolo in rinforzo fino a 1035 hPa, lasciando spazio ad infiltrazioni umide da ovest anche sull'Europa occidentale che interesseranno in parte il Mediterraneo. Giornata di domani che vedrà quindi ancora instabilità sulle Isole Maggiori con piogge ed acquazzoni ed ancora tempo asciutto sul resto dell'Italia ma con un aumento della nuvolosità in transito soprattutto al Nord-Ovest. Le temperature tenderanno leggermente a diminuire anche se ancora lievemente sopra media specie al Centro-Nord, ma l'aumento della nuvolosità in transito tenderà ad attenuare le inversioni termiche su pianure e vallate interne, riducendo cosi l'escursione termica tra il giornata e la notte con un lieve aumento delle temperature minime ed un lieve calo di quelle massime.

Meteo Weekend.

Weekend con goccia fredda in avvicinamento da est

Il secondo weekend di novembre dovrebbe vedere un robusto campo di alta pressione ancora sull'Europa nord-orientale ed una espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale. Correnti atlantiche quindi ancora bloccate e Mediterraneo sempre più esposto alle fredde correnti da est. Una goccia fredda infatti si avvicinerà dai quadranti orientali raggiungendo la Penisola Balcanica ed infiltrazioni di aria fresca interesseranno il Mediterraneo. Instabilità in aumento sul Mediterraneo con piogge e temporali attese sulle Isole Maggiori e qualche piovasco possibile anche sulla Liguria e coste toscane. Ancora stabile sul resto d'Italia ma con nuvolosità in ulteriore aumento, specie al Nord-Ovest e medio versante tirrenico. Nuvolosità bassa continuerà invece ad interessare la Pianura Padana e i settori adriatici. temperature in calo al Sud con valori in media o anche leggermente sotto media, mentre al Centro-Nord continueremo ad avere temperature leggermente sopra media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana che inizia con un robusto anticiclone ad ovest

Prossima settimana che inizierà con un robusto campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche, con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Mediterraneo sotto il tiro di correnti più fresche e più instabili ma goccia fredda che probabilmente non riuscirà a penetrare sull'Italia. Diversa la situazione a seguire quando aria ancora più fredda potrebbe scendere dalla Scandinavia e portare un peggioramento meteo praticamente di stampo invernale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.