Tempo più stabile in Italia
Dopo un primo miglioramento registrato già nella giornata di ieri, un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo coinvolge in quella odierna la nostra Penisola, grazie ad un nuovo, timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione garantisce quindi tempo generalmente stabile e asciutto sullo stivale e con temperature che per la verità rimangono decisamente gradevoli, intorno alla media del periodo.
Caldo record e violento maltempo alle spalle
Negli scorsi giorni l’Italia è stata soggetta ad eventi meteorologici estremi, sebbene di natura differente e anzi opposta. Mentre il nord infatti veniva bersagliato da violenti temporali accompagnati da grandine di grosse dimensioni, il centro-sud era alle prese con il caldo rovente che ha portato all’abbattimento di alcuni record di temperatura. Fortunatamente, questa parentesi sembra essersi chiusa, aprendo una caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo.
Tempo stabile e asciutto anche nelle prossime ore
L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non mostra particolari variazioni e scombussolamenti del quadro barico del Mediterraneo centrale. Sebbene continuino a fluire correnti relativamente più fresche, che mantengono le temperature più o meno in linea con la media del periodo, le condizioni meteo appariranno pertanto ancora una volta generalmente stabili e asciutte. Anche le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo, si manterranno più o meno stazionarie.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima rimane gradevole in serata
Nonostante le condizioni meteo si mantengono ancora una volta generalmente stabili e asciutte in serata, le temperature non risentiranno di questo aumento di pressione, rimanendo ancorate pertanto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore. I valori termici si manterranno di conseguenza stazionari o risulteranno al più in lieve aumento su alcune aree dello stivale, senza che ciò peggiori significativamente la sensazione di disagio dato dal caldo, con il clima che anzi rimarrà gradevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.