Meteo - Apice dell'ondata di caldo, con temperature fino a +45°C in Italia

Allerta meteo per caldo, il comunicato ufficiale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica ormai statica da settimane sull'Italia, con alta pressione prevalente di matrice sub-tropicale e qualche infiltrazione umida al settentrione. Sarà la settimana più calda per l'Italia dove le condizioni meteo saranno stabili e le temperature in ulteriore aumento, specie al Centro-Sud. Possibili record di caldo nei prossimi giorni con punte di +45 gradi.

Previsioni meteo in Italia per oggi 18 Luglio

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali sulle Alpi, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residue piogge sui rilievi. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni peninsulari ma senza fenomeni di rilievo associati, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite.

Anomalie fino a +12°C in Italia

Questa in atto è la terza ondata di caldo di questa estate 2023 e dovrebbe essere anche la più intensa. Le temperature in quota toccheranno infatti picchi eccezionali con punte di +27/29 gradi sulle regioni del Centro-Sud a 850 hPa (1500 metri circa). Valori che si rifletteranno poi in temperature al suolo da record per alcune regioni con massime oltre i +40 gradi su diverse città e possibili punte sopra i +45 gradi specie sulla Sardegna.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana dominata dall'anticiclone

L'anticiclone africano stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe dominare sull'Italia per tutta la settimana con condizioni meteo stabili e caldo intenso, specie al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana qualche temporale potrebbe riaffacciarsi al Nord, soprattutto settori alpini, accompagnati anche da una lieve flessione delle temperature. Sia il modello GFS che l'europeo ECWMF mostrano comunque un nuovo e intenso impulso bollente all'inizio della prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.