Maltempo ad oltranza in Italia, colpevole l’assenza dell’Anticiclone
Seppur per diverse motivazioni, il maltempo sembra non fermarsi più sulla nostra Penisola. L’assenza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale sta determinando una finestra instabile prolungata, con frequenti piogge e temporali sul territorio nazionale. Anche nella giornata odierna infatti assistiamo a condizioni meteo mediamente perturbate in Italia, con piogge e rovesci che si concentrano principalmente sul versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
L’ingresso di correnti perturbate di natura atlantica hanno quest’oggi provocato un peggioramento delle condizioni meteo ben visibile soprattutto lungo il versante tirrenico, con aumento della nuvolosità e transito di piogge e rovesci. Occasionali sono stati gli sconfinamenti verso il settore adriatico, in particolare quello meridionale, dove appaiono comunque piuttosto localizzati. Tutto ciò in un clima che appare ancora godibile di giorno e fresco nelle ore notturne. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Apoteosi autunnale in arrivo la settimana subentrante
Una forte perturbazione raggiungerà la nostra Penisola a partire dalla notte o dalle prime ore della mattina di domani lunedì 1° novembre, con forti piogge, temporali e nubifragi che si riverseranno sull’Italia. L’arrivo di questa perturbazione fungerà da apripista ad una serie di peggioramenti che interesseranno lo stivale nella settimana subentrante stando a quanto prospettano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Il maltempo si farà portatore di aria progressivamente sempre più fresca, con calo termico ovunque e con bufere di neve previste sulle Alpi.
CONTINUA A LEGGERE.
Solo martedì di pausa
Una pausa potrebbe interessare l’intero territorio nazionale, con poche eccezioni e molto localizzate, nella giornata di martedì 2 novembre. Il resto della settimana trascorrerà dunque con frequente maltempo e piogge e temporali che potranno risultare anche particolarmente intensi e a carattere talvolta di nubifragio. Per il dettaglio previsionale bisognerà però attendere di essere al ridosso del target. Seguiranno pertanto aggiornamenti in tal senso che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.