Meteo - Apoteosi di bel tempo e stabilità grazie ad un possente Anticiclone in Italia e non solo: i dettagli
Meteo - Egemonia di un possente Anticiclone che si estende sul Mediterraneo e su buona parte d'Europa: persiste stabilità sul nostro Paese con bel tempo e qualche nebbia o foschia tra le notti e le mattine, con clima molto mite. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Clamorosa estensione dell'Anticiclone
Un possente campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana si estende su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, raggiungendo anche buona parte dell'Europa centro-occidentale. Un'espansione simile, tipica del periodo estivo, è infatti molto insolita e pertanto particolarmente notevole per essere fine Ottobre. Da giorni sta portando condizioni di bel tempo sul nostro Paese, accompagnate da clima piuttosto mite e da qualche nebbia o foschia.
Anche oggi bel tempo con nebbie o foschie
Le immagini satellitari proiettano anche nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità all'interno della nostra Penisola, a cui si associa in linea di massima bel tempo con cieli da sereni a parzialmente nuvolosi e con nebbie o foschie tra le ore notturne e quelle mattutine. Si raggiungono inoltre valori notevoli, soprattutto nelle temperature massime, di diversi gradi oltre la media di riferimento in molte aree della nostra Penisola.
Prossime ore ancora stabili, tornano nebbie e foschie
L'evoluzione sinottica prospettata anche dai principali centri di calcolo non evidenziano sostanziali cambiamenti nelle prossime ore, con un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che continuerà ad imporsi in Italia e non solo, come accennato precedentemente. Pertanto, anche in serata le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da un clima particolarmente mite e umido, con possibilità di qualche nebbia o foschia nella notte, soprattutto nelle vallate interne. Ma perché?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Perché la nebbia?
Nelle ultime ore sono diversi gli episodi nebbiosi che si sono segnalati anche in aree in cui generalmente questo fenomeno è concepito come raro. La nebbia infatti si origina da una situazione climatica che si evidenzia particolarmente mite per il periodo: l'Alta pressione, che porta correnti più calde, scorre sopra un suolo più freddo originando quella che tecnicamente è chiamata nebbia da avvezione calda. E' esattamente quello che sta succedendo non solo in queste ore, ma negli ultimi giorni, con riduzione della visibilità anche consistente in particolare nelle ore notturne e quelle mattutine come già specificato in precedenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase instabile con piogge frequenti e clima pienamente autunnale: ecco le previsioni
07 Ottobre 2024 | ore 20:34
Meteo – Violento maltempo con nubifragi in arrivo, scatta l’allerta rossa della Protezione Civile: ecco dove
07 Ottobre 2024 | ore 19:46
Meteo – Ottobre fin qui foriero di maltempo, ma super Anticiclone in vista: ecco la tendenza
07 Ottobre 2024 | ore 19:08
Meteo – Autunno alla ribalta, inizia una nuova settimana di maltempo con temporali e nubifragi: i dettagli
07 Ottobre 2024 | ore 18:23