
Tempo stabile e asciutto in Italia
La giornata odierna è contraddistinta dalla presenza dell’Anticiclone africano, che garantisce stabilità e bel tempo su tutto il nostro Paese, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con un aumento medio delle temperature rispetto a quanto osservato nelle precedenti 24 ore. Esse infatti si attestano su valori mediamente superiori alla media di riferimento, con il clima che appare pienamente primaverile.
Prossime ore con Anticiclone protagonista
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non vedranno grossi cambiamenti rispetto a quanto si è detto nel precedente paragrafo: l’Anticiclone africano rimarrà infatti protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale, con generale stabilità e bel tempo, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, confermando un aumento delle temperature rispetto a quanto registrato nella serata precedente.
Anche il Weekend parte stabile, poi peggiora
Anche il Weekend ormai alle porte sembra cominciare all’insegna della stabilità e del bel tempo sulla nostra Penisola, con l’Anticiclone africano dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, con temperature mediamente superiori alla media di riferimento. Nella seconda metà del fine settimana stesso, tuttavia, l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, con l’ingresso di piogge e possibili temporali al centro-nord, con primo calo termico.
Tripudio di maltempo ad inizio settimana prossima
Il peggioramento che si registrerà nella seconda parte del Weekend preluderà ad un inizio della prossima settimana altrettanto instabile, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e accompagnati da un calo generale delle temperature. Il maltempo coinvolgerà la stragrande maggioranza dello stivale (specie settore tirrenico) entro la giornata di martedì 17 aprile, con il ritorno della neve sulle Alpi. Per il dettaglio previsionale, occorrerà attendere ancora una giornata o due, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.