Tempo stabile ovunque in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano nella giornata odierna condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice africana. Le temperature, in questo contesto, appaiono in graduale e progressivo aumento rispetto ai valori dei giorni precedenti.
Stabilità bel tempo anche nel Weekend, con temperature in ulteriore aumento
Un nuovo rinforzo dell’Anticiclone africano sembra poter interessare la nostra Penisola nei prossimi giorni e pertanto nel Weekend, dando continuità a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in ulteriore e generale aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Ancora stabilità anche per lunedì, poi possibile peggioramento
Stabilità e bel tempo che potranno caratterizzare anche le prime ore della prossima settimana e tutta la giornata di lunedì 8 aprile, prima di un nuovo peggioramento che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbe interessare lo stivale dalla giornata di martedì 9, a causa dell’affondo di una rapida saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe dare il via ad una nuova serie di perturbazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Serie di perturbazioni per la prosecuzione di Aprile?
Il peggioramento attualmente previsto per la giornata di martedì 9 aprile, con il ritorno di piogge e possibili temporali specie nelle aree più interne della Penisola, potrebbe aprire la strada ad una serie di altre perturbazioni per il prosieguo del mese, con maltempo frequente sull’Italia. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.