Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – APRILE dietro l’angolo, ma la PRIMAVERA non vuole partire. Ecco la TENDENZA per l’ITALIA

METEO - Aprile in arrivo ma non sono da escludersi ancora precipitazioni assenti e mitezza in vista, vediamo le proiezioni

METEO – APRILE dietro l’angolo, ma la PRIMAVERA non vuole partire. Ecco la TENDENZA per l’ITALIA
Primavera, almeno quella calda e soleggiata, ancora rinviata

Tanta sabbia in sospensione, ecco la tendenza per l’Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La rimonta anticiclonica sta iniziando a vacillare, con nuvolosità piuttosto ingombrante in Italia e molto pulviscolo sahariano in sospensione. Molte nuvole in transito in Italia, sulle regioni del nord dove i cieli risultano coperti e con nuvolosità medio-alta sulle regioni del meridione. Nel fine settimana la situazione andrà a mutare ben presto con il ritorno dell’aria artica in Italia.

Aria artica verso il weekend

Situazione meteo destinata a mutare nel weekend come già anticipato nel precedente paragrafo: un campo d’alta pressione che raggiungerà i 1045 hPa si andrà ad instaurare sul nord Europa tra Gran Bretagna e Scandinavia. Questo permetterà un afflusso di correnti più fredde da est di matrice artica che potranno determinare non solo un calo delle temperature ma anche maltempo e nevicate al centro-sud. Al nord invece prosegue la siccità con assenza di piogge che sembra non sbloccarsi anche nel lungo termine.

METEO – ATTENZIONE, nel WEEKEND in arrivo forte MALTEMPO e CALO TERMICO sull’ITALIA, ecco i dettagli

Meteo weekend.

Maltempo su alcuni settori, torna l’inverno?

Con la giornata di domani faranno ritorno deboli precipitazioni sull’arco Alpino (con nevicate dai 1300-1600 metri) ma anche sull’Appennino centrale dai 1400 metri; qualche pioggia sarà possibile sulle regioni peninsulari meridionali e sulle Isole Maggiori. Con la giornata di sabato il maltempo sembrerebbe più consistente al meridione con fenomeni a tratti intensi su Sardegna, Sicilia e Calabria. Anche sull’Appennino meridionale potrà far comparsa le neve specie su Pollino, Sila e Aspromonte dai 1200-1300 metri. Resto delle penisola come anticipato che resterà a guardare con nuvolosità irregolare e temperature in graduale calo.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il mese di Aprile, vediamo cosa potrebbe accadere

Quale potrebbe essere la tendenza per il mese di aprile? Secondo i principali centri di calcolo internazionali la primavera potrebbe proseguire con mitezza e temperature sopra la media del periodo: fatta eccezione per il centro europeo, che prevede deboli anomalie positive di temperatura in italia e piogge “quasi” in media sul nostro territorio: nello specifico si prevede un surplus di pioggia sull’arco Alpino e meno precipitazioni su tutto il versante Tirrenico. Capiremo con i prossimi aggiornamenti quale potrebbe essere il reale andamento mensile. Per avere maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto